Il 12 giugno a Roma, Museo Orto Botanico, Sala Aranciera, L.go Cristina di Svezia 24, si parla delle pratiche virtuose dei territori a proposito di pesticidi. Il convegno, dal titolo “Liberi dai Pesticidi: l’Italia comincia dai Comuni”, è promosso da Federbio, la Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica.
Interverranno i ricercatori di Ispra e Crea insieme alle associazioni ambientaliste e le amministrazioni locali dei comuni italiani virtuosi, che racconteranno le loro storie di successo.
Secondo i promotori, il Piano di Azione Nazionale (PAN) sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi in vigore, attualmente in fase di revisione, non contiene proposte concrete per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente. Non è prevista una sensibile riduzione delle sostanze chimiche in uso e non è definito il quadro di riferimento per le distanze di rispetto dalle aree abitate e dalle coltivazioni biologiche e biodinamiche.
Anche per questa ragione che oltre 65 comuni hanno posto limiti all’uso dei pesticidi. Ne parla l’ultima edizione di Bioreport nel capitolo sulle “Le politiche virtuose dei comuni italiani sull’uso dei pesticidi” curato da FederBio. Cosa raccontano queste esperienze? Quali sono state le reazioni di cittadini e agricoltori? Si tratta di esperimenti isolati o di una effettiva strada che si apre di fronte ai territori e alle amministrazioni locali per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente?
Info: redazione@cambialaterra.it