Al Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Durando 10, Aula Carlo De Carli, il 13 marzo dalle 9.30 si tiene il convegno La sostenibilità come vantaggio competitivo: stato dell’arte e nuovi sentieri di sviluppo in Italia, organizzato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.
Obiettivo, capire la reale portata del cambiamento in atto: le variabili che oggi governano le dinamiche competitive nello scenario economico attuale sono cambiate significativamente rispetto al passato. Era diffusa la convinzione, spiegano gli organizzatori, che l’attenzione verso la sostenibilità e l’impatto ambientale delle proprie attività rientrasse solo nella cosiddetta Responsabilità Sociale d’Impresa, con una cura semmai per i soli risvolti rilevanti sotto il profilo giuridico.
La tendenza attuale invece è quella di una maggiore consapevolezza che ci sia un legame crescente tra le green practices e la sostenibilità da una parte, e le performance ed il successo d’impresa dall’altra.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati della ricerca dell’Energy & Strategy Group sulla rilevanza del tema della sostenibilità ambientale per le imprese in Italia, che ha permesso, attraverso interviste dirette ad un esteso campione che copre lo spettro dei settori industriali più importanti del nostro Paese, di individuare le principali pratiche green sviluppate, di comprendere le modalità concrete con cui sono state implementate, e di fare una fotografia dei piani di sviluppo dei prossimi 3-5 anni.
Al centro del convegno anche la discussione di casi concreti di successo di imprese che hanno adottato (o fatto adottare) pratiche green, grazie al coinvolgimento dei Partner della ricerca dell’Energy & Strategy Group, l’analisi del fenomeno del riciclo e dello sfruttamento delle materie prime-seconde, per fare il punto della situazione nel nostro Paese e capire, attraverso il dibattito aperto con i principali consorzi del riciclo operanti in Italia, quali siano le effettive potenzialità e le barriere che ne limitano lo sviluppo, l’inquadramento del tema delle green practices nel più ampio mondo della Corporate Social Responsibility, mettendo a confronto su questo accademia e mondo delle imprese.
Durante il convegno, verrà inoltre distribuito in forma cartacea il Rapporto che riassume i risultati della ricerca di Energy & Strategy Group sulla diffusione delle green practices nel sistema industriale del nostro Paese.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.