2 mins read

14 – 16 ottobre 2015, Verona, Smart Energy Expo

14 - 16 ottobre 2015, Smart Energy Expo
14 - 16 ottobre 2015, Smart Energy Expo

A Verona Fiere dal 14 al 16 ottobre Smart Energy Expo, manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica, organizzata da Veronafiere con la partnership tecnico-scientifica di EfficiencyKNow.
Smart Energy Expo è rivolta ad aziende, consorzi, gruppi industriali che offrono servizi e tecnologie in questi ambiti: generazione di energia, efficienza per l’edilizia, efficienza per gli impianti, energy & home information and communication technology, smart cities and communities, servizi.

Nell’edizione 2015 la manifestazione rivolge una grande attenzione al mondo degli installatori, manutentori e progettisti con prodotti, servizi ed eventi formativi a loro dedicati.
Contemporaneamente a Smart Energy Expo, si tiene Greenbuild Europe & The Mediterranean, la prima edizione per l’Europa e il Mediterraneo dell’evento internazionale per l’edilizia sostenibile, organizzato da Veronafiere, in collaborazione con Green Building Council Italia, U.S. Green Building Council e Informa Exhibition.
Per quanto riguarda la programmazione scientifica, prima di tutto il Verona Efficiency Summit, un momento cruciale nella definizione di proposte concrete di policy sull’efficienza energetica, in programma a Veronafiere mercoledì 14 ottobre 2015, giornata inaugurale di Smart Energy Expo.
Segue il programma di Energy Efficiency Lectures: Smart Energy Expo si avvale anche quest’anno della collaborazione di ENEA ed RSE, per fare cultura dell’efficienza
energetica 12 le proposte 2015, articolate secondo i seguenti percorsi tematici: Efficienza energetica e
sistemi di accumulo: reti e mobilità, Efficienza energetica negli usi finali e soluzioni tecnologiche, Efficienza energetica: strategia e policy, Efficienza energetica: analisi settoriali. Il programma delle Lectures 2015 dà diritto agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri a ricevere i crediti formativi che verranno curati dall’Ordine degli Ingegneri di Verona.
Quest’anno, oltre al Summit e alle Lectures si aggiunge un programma di Focus tematici, approfondimenti studiati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica, quali Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario, Costruzioni e condomini.
La mattina del 16 ottobre Smart Energy Expo ospiterà gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica a cura di ENEA in collaborazione con EfficiencyKNow: l’iniziativa, presieduta da Alessandro Ortis, mira a chiamare a raccolta tutte le componenti della filiera dell’efficienza energetica attraverso un percorso di consultazione pubblica su 9 settori economici, avviato l’11 giugno 2015, che si concluderà con la presentazione dei risultati a Verona
Inoltre:
– “Q&A Diagnosi Energetica” a cura di ENEA;
– “Cogenerazione e teleriscaldamento: quale futuro?”, evento con ospite speciale il GSE, soggetto responsabile dell’elaborazione dello studio per conto del Ministero dello Sviluppo Economico sulle potenzialità della cogenerazione e del teleriscaldamento, che dovrà poi essere inviato alla Commissione Europea ai sensi della Direttiva 27/2012 EU;
– L’ormai tradizionale “Forum degli Energy Manager”, organizzato da FIRE;
– “EGE – Facciamo il punto della situazione”, un evento in collaborazione con Assoege, dedicato alla figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia, con la presenza degli enti certificatori degli EGE;
– Presentazione della seconda edizione dell’Orange Book a cura di Utilitalia, in collaborazione con EfficiencyKNow sui modelli di business e sulle tecnologie applicabili all’efficienza energetica da parte delle Utility.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Libri – Il cibo perfetto di Massimo Marino e Carlo Alberto Pratesi

Next Story

Cinema Green, alla Mostra del Cinema di Venezia il Green Drop Award

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .