1 min read

15 giugno 2022, Bologna, Convegno “Scenari geopolitici ed economici all’ombra della guerra”

Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna organizza il convegno “Scenari geopolitici ed economici all’ombra della guerra – Riflessioni a supporto delle valutazioni del manager consapevole”, che si svolge mercoledì 15 giugno 2022 dalle 18.30 alle 20.15 presso l’Hotel Living Place in via Properzia de’ Rossi a Bologna.

L’evento di approfondimento, al quale sono attesi oltre cento manager delle tre province, si tiene in occasione dell’Assemblea annuale dell’associazione.

“I recenti sviluppi post-pandemici e bellici – sottolinea Roberto Pettinari, moderatore del convegno e Coordinatore commissione Sostenibilita (Siate) di Federmanager – hanno inasprito gli ostacoli alla determinazione delle corrette strategie da mettere in atto per salvaguardare posti di lavoro e prosperità delle attività industriali italiane ed emiliano-romagnole.”

Quali sono le interpretazioni dei più aggiornati analisti di geopolitica? Quali sono gli scenari che godono della maggiore probabilità di realizzarsi, a loro avviso? Quali le conseguenze economiche e industriali ipotizzabili? Come si stanno o si dovranno organizzare le aziende? Come si muovono i fondi e le società che investono nelle attività industriali?

“L’incontro – spiega Andrea Molza, presidente di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna – vuole fornire spunti di riflessione che possano informare e ispirare coloro che sono chiamati a navigare in queste ‘acque perigliose’”.

Il programma

Il convegno verrà aperto alle 18.30 dal saluto di Sanzio Bassini, direttore HPC – High Performance Computing del Cineca, che parlerà alla platea del nuovo calcolatore e delle possibilità connesse.
Il primo intervento è affidato a Federico Petroni, analyst presso Limes, rivista italiana di geopolitica, che parlerà dei “Probabili scenari geopolitici e dei nuovi equilibri di potere che si potrebbero delineare”.
Segue Alberto Guerzoni, partner Deloitte & Touche, Audit Area, che interverrà invece sul tema “Il governo dell’azienda all’ombra della guerra”.
Infine Enrico Mambelli, partner Credit des Alpes Ginevra e advisor internazionale di Fondi d’Investimento, già ai vertici di numerose realtà del mondo della moda e dello sport, parlerà di “Strategie e tattiche messe in atto dai fondi di investimento, in Italia e nel mondo, alla luce dei nuovi scenari”.
Dalle 19.45 spazio alle domande e ai commenti finali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mattarella: destino dell’uomo e dell’ambiente non sono mai stati così connessi

Next Story

Echi di guerra, instabilità, cambiamenti climatici. Come cambia il modo di fare impresa

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .