Secondo i calcoli del Global Footprint Network oggi è l’Earth Overshoot Day: dal 2 agosto il pianeta sarà sovrasfruttato dall’uomo, sono cioè esaurite le risorse che la Terra ci ha messo a disposizione per il 2017.
L’impronta ecologica (footprint) è un indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.
Il concetto di impronta ecologica è stato introdotto da Mathis Wackernagel e William Rees nel loro libro Our Ecological Footprint: Reducing Human Impact on the Earth, pubblicato nel 1996.
Nel 2003 Wackernagel e altri hanno fondato il Global Footprint Network, che si propone di migliorare la misura dell’impronta ecologica e di conferirle un’importanza analoga a quella del prodotto interno lordo. Il Global Footprint Network collabora attualmente con 22 paesi – tra cui Australia, Brasile, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Sudafrica, Svizzera – e con agenzie governative, autorità locali, università, istituti di ricerca, società di consulenza, associazioni.
In base ai calcoli del Global Footprint Network, stiamo consumando e inquinando come se avessimo a disposizione 1,7 Terre. Il 60% della nostra impronta ecologica è dato dalle emissioni di CO2: anche solo dimezzandole, riusciremmo a spostare in avanti la data dell’Overshoot Day solo di 89 giorni, 3 mesi.
Oggi: 18 Dicembre 2024