1 min read

28 novembre 2018, Milano, Stati generali idrogeno e celle a combustibile

“Il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica e nella mobilità”. E’ il tema portante dell’edizione 2018 degli ‘Stati generali idrogeno e celle a combustibile’, in programma a Milano il 28 novembre prossimo al Politecnico di Milano in via Lambruschini 4.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di MIlano in collaborazione con H2IT, Enea e Atena.

L’Italia sta compiendo il percorso di transizione energetica verso un sistema a zero emissioni in linea con le direttive Europee. Mentre da una parte i paesi europei si impegnano per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico, dall’altra devono affrontare diverse sfide.

– Aumentare la penetrazione di rinnovabili nel sistema elettrico, mantenendo al contempo elevata l’affidabilità e la sicurezza con l’adozione di soluzioni flessibili per produzione, distribuzione e accumulo di energia;
– ridurre in maniera drastica le emissioni agendo su diversi fronti, in particolare nel settore dei trasporti, promuovendo la rapida diffusione di veicoli a ridotto impatto ambientale.

L’utilizzo dell’idrogeno vede una crescente diffusione in Europa, USA, Giappone e Cina proprio per far fronte a queste sfide (anche con iniziativa quali l’Hydrogen Council). Malgrado la piena compatibilità di queste tecnologie con il sistema energetico italiano, sottolineano i promotori, la loro diffusione è ancora limitata nel nostro paese.

Quali sono le barriere tecnologiche, economiche, legislative che ne impediscono il rapido sviluppo anche in Italia?

A questo quesito cercano di dare risposte i promotori negli Stati Generali Idrogeno e Celle a Combustibile 2018 discutendo con il mondo della ricerca, dell’industria e le istituzioni, alla luce della recente adesione dell’Italia alla “Hydrogen Initiative” dell’Unione Europea.

Info: www.h2it.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

5 dicembre 2018, Assisi, Dalla terra alla Terra

Next Story

Stop caccia per proteggere gli orsi nell’area laziale del Pnalm

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .