La Coalizione italiana per il clima, nata al fine di sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici e sull’importanza degli esiti della Conferenza sul clima di Parigi, promuove, per il 29 novembre, la Global Climate March, che si svolgerà in molti paesi il 29 novembre, proprio alla vigilia dell’apertura dei lavori della COP21, per informare sulla riduzione dei gas serra necessaria a contenere almeno entro i due gradi centigradi l’innalzamento della temperatura globale e per sollecitare una riflessione quanto più partecipata possibile sulla gestione delle risorse e del territorio. Per chiedere, inoltre, al governo italiano, di impegnarsi nelle trattative affinché si sottoscriva a Parigi un accordo equo e ambizioso.
La marcia del 29 novembre si svolge a Roma: partenza alle 14.00 da Piazza Farnese. Arrivo e concerto in via dei Fori imperiali.
La Coalizione sta poi coordinando in tutta Italia eventi di mobilitazione ai quale possono partecipare tutti con flash mob, mostre fotografiche, proiezioni, incontri pubblici, seminari e blitz di guerilla gardening.
In concomitanza con Roma, a Ferrara ci sarà un evento itinerante per le vie del centro storico. Ritrovo in piazza Municipale alle 15.
Una “street band” formata da chiunque voglia suonare accompagnerà la marcia, segnalata da un totem creato da materiali riciclati.