Ampio spazio ai temi dell’ambiente e dell’ecologia nella XV edizione di BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica che si tiene dal 30 settembre al 15 ottobre 2017, con quattro appuntamenti al Teatro Donizetti.
Si parte con Edo Ronchi, sabato 7 ottobre alle 10.30: l’esperto di problematiche ambientali e di sostenibilità, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, importante centro di ricerca della green economy, parlerà di economia circolare e gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla situazione urbana. L’intervento, dal titolo “Se nulla è scarto. Economia circolare e gestione dei rifiuti”, è organizzato in collaborazione con la Montello, società leader nel settore del recupero e riciclo di rifiuti e nella produzione di biogas a partire da rifiuti organici.
A seguire, domenica 8 ottobre alle 17 in dialogo l’ex rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari, oggi commissario di Alitalia, e Francesco Salamini, uno dei massimi esperti italiani nel campo delle biotecnologie applicate al settore agroalimentare. Nell’incontro “Il futuro del cibo” interverranno su un argomento centrale, che sarà anche oggetto di discussione nelle giornate del G7 dell’agricoltura, in programma a Bergamo il 14 e 15 ottobre. Per questa occasione, il 7 ottobre, prenderà il via la Settimana dell’Agricoltura e del Diritto al Cibo.
Alle 17, invece, il biologo Timothy Mousseau, dell’Università del South Carolina, indagherà le conseguenze di disastri nucleari come Chernobyl e Fukushima su esseri viventi ed ecosistemi nella conferenza “Radiazioni ed ecosistemi: il mito del giardino dell’Eden post-nucleare”.
Per finire, domenica 15 ottobre alle 9.30 nell’incontro “I motori della vita”, il biologo americano Paul Falkowski della Rutgers University (New Jersey) ci guiderà nel microscopico mondo dei microbi, per scoprire come la vita di piante, animali ed esseri umani si sia sviluppata grazie a loro e quanto ancora ne continui a dipendere.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it dove è possibile prenotarsi per partecipare alle iniziative.