L’ottava edizione degli Stati Generali della Green Economy si avolge come di consueto a Rimini Fiera durante Ecomondo – Key Energy. Il tema di quest’anno: “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia”. Sono previste due sessioni plenarie.
La plenaria di apertura, il 6 novembre mattina, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, nella quale verranno presentate da parte di Edo Ronchi la 4^ Relazione sullo stato della Green economy 2018 e le Priorità della green economy per la XVIII legislatura.
Il Consiglio nazionale della green economy avanza 7 Priorità della Green Economy, dirette in particolare ai decisori politici del Parlamento e del Governo, con l’intento di sviluppare un confronto che avrà il suo momento centrale a Rimini e che proseguirà anche oltre, durante tutta la XVIII Legislatura.
La plenaria internazionale, del 7 novembre mattina, nella quale si parlerà di “Ruolo delle imprese nella transizione alla Green Economy: i trend mondiali”. Per la sessione è prevista la traduzione simultanea.
Accanto a queste due sessioni centrali, altre 4 sessioni di approfondimento e consultazione verranno discusse nel pomeriggio del 6 novembre:
Le città, laboratori della green economy – in collaborazione con il Green City Network
Le nuove direttive europee rifiuti e circular economy: indicazioni per il recepimento – in collaborazione con il Circular economy network
La mobilità futura: less, electric, green and shared – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
La green economy nell’agricoltura italiana e la nuova politica agricola comune (PAC) – in collaborazione con Ministero delle politiche agricole*
Gli Stati Generali della Green Economy 2018 si concluderanno il pomeriggio del 7 novembre con un’ultima sessione, di consultazione “Il Piano Nazionale Energia e Clima: stato dell’arte e confronto con gli stakeholder”, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e Anev.