Per la prima volta in Versilia arriva il movimento Città di Transizione, nato in Inghilterra e già diffuso in molti paesi del mondo. Suo obiettivo è raggiungere una nuova organizzazione socio-economica del territorio basata sulla sostenibilità, elaborata a livello locale attraverso processi partecipativi per riattivare le energie positive e la resilienza di una comunità.
A Villa Le Pianore si svolgeranno dibattiti, workshop e laboratori con ospiti di rilievo internazionale quali: Jay Tompt (Totnes Re-Economy), Cristiano Bottone (Transition Italia), Ugo Bardi (Università di Firenze), Daniela Patrucco (Retenergie), Sara Capuzzo (E’ nostra), Massimo Ronchieri (Banca Etica).
Gli interventi dei relatori, sviluppati anche in maniera non convenzionale secondo le tecniche transizioniste, sono organizzati sulle due giornate.
7 novembre: la crisi climatica, energetica, economica: che fare? (Max Strata); la re-economy, un’economia ecologica è possibile (Jay Tompt); la finanza etica a supporto dei cittadini, delle associazioni e dell’impresa locale (Massimo Ronchieri); dal fallimento della globalizzazione al bio-regionalismo (Jay Tompt)
8 novembre: la crisi delle risorse: che fare? (Ugo Bardi); il picco del petrolio e le energie rinnovabili (Ugo Bardi, Daniela Patrucco, Sara Capuzzo); resilienza e città di transizione: come mettere in moto il cambiamento (Cristiano Bottone)
Il programma dell’evento è disponibile qui Programma e Info
L’evento nasce da un’idea di Max Strata, esperto di ecologia applicata, che è stata poi condivisa da una comunità di gruppi, associazioni e persone, da anni coinvolti nei comitati ambientalisti e/o dediti alla ricerca di pratiche quotidiane sostenibili. I primi promotori dell’iniziativa sono la Rete ambientale della Versilia e la Cia-Donne in Campo, sezione Versilia, cui è affidata la preparazione dei pasti con i prodotti locali e di stagione.
Aderiscono anche: Rete per un Luogo Comune di Pietrasanta, Gas Pietrasanta, Gas Seravezza, Altri Valori, Aria Familiare, Versilcanapa, Smartco2 Co-working and Community, Ricicla Market, Bioversilia, Lo Spaccio e altri se ne stanno aggiungendo.
La partecipazione è aperta a tutti e a tutte, anche provenienti da altre province, perché lo scopo è connettere persone e gruppi per sviluppare progetti condivisi. Sono invitati ad intervenire agricoltori, produttori e allevatori, ambientalisti e attivisti, lavoratori di ogni settore, studenti, artigiani, comunicatori, operatori sociali.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Camaiore che ha concesso la struttura della storica villa dei Padri Cavanis a Capezzano Pianore e il patrocinio dell’Ente.
Le iscrizioni si raccolgono sul blog dell’evento: https://versolatransizione.wordpress.com/programma/
Info: versolatransizione@gmail.com.