Si tiene all’Auditorium Parco della musica di Roma da lunedì 8 a domenica 14 aprile 2019 la 14° edizione del National Geographic Festival delle Scienze.
Il tema scelto come filo conduttore dei 500 appuntamenti in programma è l’invenzione, intesa come creazione e introduzione di un concetto, di un’idea o tecnologia per la prima volta.
Dalle avveniristiche frontiere della modernità alla celebrazione dei traguardi del passato, la settimana del Festival è anche l’occasione per celebrare tre anniversari: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; il 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11; i 150 anni dalla creazione da parte di Dmitrij Mendeleev della Tavola Periodica, sistema di catalogazione degli elementi chimici ancora oggi in uso.
Partner scientifico dell’evento è il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che promuove numerosi appuntamenti.
Tra gli eventi ricordiamo, da lunedì 8 a venerdì 12 aprile dalle 16.00 alle 21.00, sabato 13 – domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 21.00, la Mostra di scienza e fumetti Scienza tra le nuvole: il mondo della ricerca visto in compagnia dei grandi fumettisti italiani, realizzata con il contributo di Cnr, Agenzia spaziale italiana (Asi), Istituto italiano di tecnologia (Iit), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). In particolare il Cnr partecipa con alcune tavole tratte dai volumi della collana Edizioni Comics&Science. Tra i protagonisti della mostra: Lupo Alberto di Silver, la storia Educazione subatomica di Zerocalcare e l’Archimede 2.0 di Giuseppe Palumbo.
Martedì 9 aprile alle 15.30 vvisita guidata all’interno del Bioparco (P.le del giardino Zoologico, 1) con Elisabetta Visalberghi, dirigente di ricerca del Cnr – Istituto di scienze e tecnologie della cognizione.