2 mins read

Nissan Leaf 2016, batteria da 30kWh e 250 km di autonomia

Da Nissan arriva una nuova versione dell’elettrica Leaf, la 30 kW, una versione aggiornata che offre agli automobilisti un’autonomia di 250Km.

Questo risultato è stato reso possibile con l’introduzione di una nuova batteria.
Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa, ha commentato: “LEAF, veicolo elettrico più venduto al mondo, è ora addirittura migliorato. Un’autonomia di 250 km apre il mondo dei veicoli elettrici a migliaia di persone in Europa, che prima non erano del tutto convinte che un veicolo elettrico potesse adattarsi alle loro proprie esigenze di mobilità. La maggiore autonomia farà sì che l’acquisto di una LEAF diventi la prima scelta per molti più automobilisti.”

La nuova batteria di LEAF da 30kWh offre un’estensione dell’autonomia senza impattare in alcun modo sulla configurazione degli interni. E’ disponibile negli allestimenti Acenta e Tekna e mantiene esattamente le stesse dimensioni esterne dell’esistente versione da 24kWh, con solo un modesto aumento di peso pari a 21kg.
L’elemento chiave dell’incremento delle prestazioni della nuova batteria è l’aggiornamento del design interno e della chimica. L’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi migliora le performance. A tale miglioramento contribuisce anche il cambiamento del layout delle celle. Inoltre, Nissan è così certa delle performance e dell’affidabilità della nuova batteria, che le prestazioni della nuova batteria da 30kWh saranno coperte da una garanzia di 8 anni/160.000 km.
Come per la versione attuale di LEAF, i clienti potranno effettuare la ricarica da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase) che si sta espandendo in Europa.
Una delle funzioni più apprezzate e utili della LEAF è la sua abilità di interagire ed essere comandata a distanza dal suo proprietario attraverso NissanConnect EV. Dalla possibilità di controllare lo stato di carica, al pre-riscaldamento della cabina nei freddi giorni d’inverno, i proprietari in tutto il mondo potranno usare questa tecnologia tramite smartphone per semplificarsi la vita. NissanConnect EV porta non solo un maggiore comfort, bensì migliora anche l’autonomia di guida, grazie alla sua capacità di pre-riscaldamento o di pre-raffredamento della cabina, senza dover utilizzare l’energia della batteria.
La LEAF 30 kWh introduce un aggiornamento significativo alla sua esclusiva tecnologia con il nuovo sistema NissanConnect EV, che sostituisce il precedente Carwings. Mantiene tutti gli elementi del sistema originale, ma aggiunge nuove funzioni, un processo di attivazione più semplice e un nuovo design.
Tra le migliorie la nuova mappa di ricarica, capace di mostrare quali colonnine di ricarica sono disponibili e quali sono state utilizzate. Realizzata per offrire una completa integrazione con il nuovo sistema di infotainment NissanConnect EV, include anche una versione aggiornata del sistema di navigazione, con alert di manutenzione e funzione car finder.
La produzione della LEAF 30kWh continuerà nello stabilimento di Nissan a Sunderland nel Regno Unito, con vendite europee a partire da Gennaio 2016. I prezzi finali e le specifiche per i singoli mercati saranno annunciati a breve.
Leggi anche: 
Nissan e Foster insieme per la stazione di servizio del futuro
Nissan Micra N-Tec, anche a GPLMobilità elettrica, nuove tecnologie per il rifornimento
*Dati riferiti al nuovo ciclo NEDC, da confermare con omologazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

12 – 20 settembre 2015, Parma, Salone del Camper

Next Story

Clima, temperature medie in aumento di 4°C

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .