1 min read

Veicolo ad idrogeno H2M immatricolato a San Marino alla Cop21

Veicolo ad idrogeno H2M immatricolato a San Marino alla Cop21
Veicolo ad idrogeno H2M immatricolato a San Marino alla Cop21

Si è svolta nella Repubblica di San Marino la conferenza “Cambiamenti climatici, transizione verso le energie rinnovabili e opportunità offerte dall’utilizzazione dell’idrogeno come vettore energetico, per mobilità sostenibile, usi aziendali e abitativi”, patrocinato dal Magnifico Rettore dell’ateneo di San Marino Corrado Petrocelli.

Relatore all’evento il fisico Prof. Nicola Conenna, Presidente della “Fondazione H2U The Hydrogen Univ ersity”, molto attiva nella ricerca e sviluppo della tecnologia a idrogeno e con la quale l’Università degli Studi di San Marino ha siglato un accordo di collaborazione.

L’incontro è stato promosso dal segretario di Stato di San Marino all’industria Marco Arzilli e dal segretario di Stato di San Marino per l’istruzione cultura e università Giuseppe Maria Morganti, mentre l’evento è stato moderato dal prof. Giuseppe Padula, sempre dell’Università di San Marino. Erano presenti tra l’uditorio diversi esponenti del corpo diplomatico, tra i quali l’ambasciatore d’Italia, presso la Repubblica di San Marino, Barbara Bregato, una serie di rappresentanze diplomatiche presso la Repubblica del Monte Titano e una delegazione del Comune di Mola di Bari, dove sorgerà un ecovillaggio all’idrogeno, tra i quali l’Assessore Gianni Russo, in rappresentanza di Giangrazio Di Rutigliano sindaco di Mola di Bari.
«San Marino è il luogo ideale per i progetti basati sulle tecnologie a idrogeno in quanto ha la possibilità di agire con concretezza e velocità. – ha detto Conenna, durante il suo intervento – Due qualità necessarie in vista dell’incontro sul clima di Parigi, dove si dovranno decidere le sorti del Pianeta. E il nostro mezzo H2M veicolo speciale a idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, sarà l’ambasciatore del messaggio “emissioni zero”».
All’incontro hanno partecipato anche la Segreteria di Stato all’ambiente e territorio della Repubblica del Monte Titano e il direttore della Segreteria all’Industria di San Marino, Nadia Lombardi.
H2M sarà immatricolato, informa la Fondazione, con un’apposita targa automobilistica, proprio nella repubblica del Monte Titano, da dove partirà alla volta del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa di Strasburgo – dove sarà presente dal 23 al 26 novembre, per poi proseguire, e arrivare il 1 dicembre a Parigi.

SCHEDA TECNICA DI H2M

Pannelli fotovoltaici: 6kWp su sei pannelli, film a triplice giunzione
Superficie pannelli fotovoltaici: 80 metri quadrati
Stringhe: 36
Inverter: 1 da 6 kW uscita 220 V due fasi, 380 V trifase
Fuel cells: 2 in tandem per un totale di 2,5 kW
Batterie: 24 batterie tampone da 230 A/h
Elettrolizzatore: due da 1 normal m3/h
Compressore idrogeno: multistadio fino a 350 bar
Bombole di stoccaggio idrogeno: 10 da 50 litri cadauna. Il mezzo è predisposto per 20.
Bombole di stoccaggio metano (per alimentazione idrometano): 4 da 50 litri cadauna
Regolatori di carica: 6
Illuminazione locali: Led
Impianto audio: 4.000 W
Gestione: sistema digitale integrato per la gestione domotica di tutti gli apparati del veicolo, compresa miscelazione carburanti sul motore endotermico
Motorizzazione: 6 cilindri 3000 cm3, HDI
Iniezione motore: diesel (standard), idrogeno, metano. Tutti gestiti in maniera digitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

29 ottobre, Roma, GNL e riduzione dell’impatto ambientale

Next Story

Biodiversità, bisogna fare di più

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .