2 mins read

Auto elettrica, Nissan e Eaton per la seconda vita delle batterie

Nissan ha annunciato una partnership con Eaton, specialisti nella gestione dell’energia, per assicurare una seconda vita alle batterie dei veicoli elettrici in grado di influire positivamente sul cambiamento climatico.
Nissan e Eaton uniranno le proprie competenze, rispettivamente nelle batterie agli ioni di litio e nell’elettronica di potenza, per immettere sul mercato sistemi di stoccaggio e controllo energetico efficienti e affidabili.
La partnership si concentrerà sulla creazione di sistemi di accumulo di energia e centri di controllo competitivi per garantire una “seconda vita” sostenibile alle batterie agli ioni di litio di Nissan, dopo l’utilizzo automobilistico. Con oltre 70 anni di storia nei veicoli elettrici e oltre 50 anni di esperienza nel campo dell’elettronica di potenza, Nissan e Eaton sono pronti a raccogliere la sfida.

“Le batterie come unità di accumulo dell’energia sopravvivono più a lungo rispetto alla vita tipica di un’auto” – ha dichiarato Robert Lujan, Electric Vehicle Director di Nissan Global. “Al fine di proporre sul mercato soluzioni sostenibili e competitive, si richiede non solo la competenza di Nissan nel settore delle batterie, ma anche l’esperienza che Eaton offre nella gestione, nel controllo e nell’integrazione dell’energia. Questa collaborazione è il primo passo verso la realizzazione di un sistema a livello mondiale per i nostri clienti nel prossimo futuro”.
Il primo modulo ad essere implementato combinerà le batterie di seconda vita provenienti dalle LEAF con la tecnologia di alimentazione continua UPS (uninterruptable power supply) e con sistemi fotovoltaici di Eaton per creare un sistema autonomo di stoccaggio e controllo di energia che consentirà ai clienti di gestire i consumi e la fornitura energetica a prescindere dalla connessione alla rete.
Obiettivo, far sì che il modulo di accumulo e controllo offra un metodo conveniente e a lungo termine per lo sfruttamento di energia pulita, facilitando ulteriormente la distribuzione delle energie rinnovabili e una maggiore stabilità ed efficienza della rete.
“Dopo aver realizzato le batterie presso i nostri stabilimenti di produzione leader nel mondo, ora saremo in grado di espanderne la vita, riducendo il bisogno di utilizzare ulteriori risorse per produrre nuove batterie” ha concluso Lujan.
“Questi sistemi stimoleranno realmente una più ampia adozione e distribuzione di energia rinnovabile, offrendo maggior controllo sulla fornitura e sul consumo di energia”, commenta Cyrille Brisson, Vice President Marketing di Eaton Electrical EMEA. “L’ampio ventaglio di benefici include continuità di fornitura, maggiore stabilità ed efficienza della rete, minori consumi durante le fasce tariffarie di picco per compensare eventuali assenze o scarsità di approvvigionamento di energia della rete. Inoltre tali sistemi possono ridurre la dipendenza da combustibili fossili come il diesel”.
L’annuncio della partnership è stato rilasciato nel corso della Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (COP21), in occasione della quale l’Alleanza Renault-Nissan offre ai partecipanti una flotta di 200 veicoli 100% elettrici, tra cui il best-seller Nissan LEAF.
Leggi anche:
Auto del futuro, l’IDS concept di Nissan
Nissan e le stazioni di servizio del futuro
Sono più di 550 i taxi elettrici Nissan in Europa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Nissan e le stazioni di servizio del futuro

Next Story

Consumo del suolo, l’Europa perde 11 ettari ogni ora

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .