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Una gru dual fuel al porto di Livorno

Una gru dual fuel al porto di Livorno
Una gru dual fuel al porto di Livorno

Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim specialista della calibrazione motore, è stata di recente protagonista del progetto Sea Terminals, grazie alla conversione in dual fuel di un mezzo impiegato per la movimentazione delle merci al porto di Livorno.

Il progetto Sea Terminals si pone come obiettivo quello di incoraggiare una nuova cultura nella gestione portuale introducendo come fattore chiave l’eco-efficienza, diminuendo le emissioni inquinanti di tutti i mezzi utilizzati per la movimentazione delle merci.

Nella fattispecie, la trasformazione di cui si è occupata Ecomotive Solutions in collaborazione con Global Service, azienda di servizi tecnici per mezzi portuali, ha riguardato una gru RTG Kalmar con motore Cummins in esercizio all’interno del terminal Darsena Toscana di Livorno.
Il mezzo Kalmar è stato trasformato da alimentazione puramente diesel a una doppia alimentazione diesel-metano liquido (LNG) tramite l’installazione della piattaforma d-gid di Ecomotive Solutions, l’inserimento di un serbatoio dedicato per lo stoccaggio del metano liquido da 600 litri, realizzato dall’azienda HVM di Livorno, e di tutta la linea dedicata al trasferimento del gas dal serbatoio criogenico al motore, sempre di produzione Ecomotive Solutions.
La ricaduta sui costi di gestione si è dimostrata importante con un risparmio del 23,8% sulla spesa di carburante (parametrato con costo del gasolio pari a 1€/l e del metano pari a 0,79€/kg). Benefici anche per l’ambiente con una riduzione, dopo la trasformazione, di emissioni di Particolato e CO2; test condotti su motori analoghi hanno infatti dimostrato una riduzione del 10% della CO2 e fino al 40% del particolato.
Ricordiamo che la piattaforma dual fuel d-gid sviluppata da Ecomotive Solutions è in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gas (metano/biometano, stoccato sia in forma compressa CNG che liquida GNL/LNG, oltre che GPL, syngas, idrometano, etc.) e gasolio. L’applicazione del sistema d-gid, sottolinea una nota dell’azienda, non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali; inoltre in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.

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