1 min read

Mise, riorganizzazione funzioni per le attività nel settore idrocarburi

Mise, riorganizzazione funzioni per le attività nel settore idrocarburi
Mise, riorganizzazione funzioni per le attività nel settore idrocarburi

Ancora maggiore sicurezza verso le persone e l’ambiente. E’ con questa finalità che il Ministero dello Sviluppo Economico ha attuato la riorganizzazione interna delle funzioni relative alle attività nel settore degli idrocarburi. 

Con decreto ministeriale 30 ottobre 2015, registrato dagli organi di controllo e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, è stata definita la separazione di funzioni in capo alla Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche (DGRME), ovvero tra: le funzioni relative al rilascio dei permessi di prospezione, di ricerca e delle concessioni di coltivazione di idrocarburi e di stoccaggio sotterraneo di gas naturale, nonché alla gestione delle relative entrate economiche, da un lato, e le attività di gestione tecnica, controllo, vigilanza e sicurezza anche ambientale delle operazioni, dall’altro lato.
Le funzioni relative al rilascio dei permessi di prospezione, di ricerca e delle concessioni di coltivazione di idrocarburi, nonché alla gestione delle relative entrate economiche, diventano di competenza della Direzione Generale per la Sicurezza dell’Approvvigionamento e le Infrastrutture Energetiche (DGSAIE).


Le attività di gestione tecnica, controllo, vigilanza e sicurezza anche ambientale delle operazioni saranno di competenza della nuova Direzione Generale per la Sicurezza – UNMIG (DGS-UNMIG), che si avvarrà del patrimonio ricco di risultati di eccellenza in materia di prevenzione delle sezioni UNMIG e dei Laboratori di analisi chimiche e mineralogiche disponibili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Efficienza energetica, fino al 4 dicembre aperta consultazione su riqualificazione parco immobiliare

Next Story

Mobilità sostenibile e trasporti. Inaugurato distributore di GNL a Novi Ligure

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .