1 min read

Le promesse di Eni Diesel +

Le promesse di Eni Diesel +
Le promesse di Eni Diesel +

Dal 18 gennaio Eni rende disponibile Eni Diesel +, nuovo carburante con il 15% di componente rinnovabile prodotta da oli vegetali.

A Venezia Eni ha realizzato il primo esempio al mondo di conversione di una raffineria petrolifera in una bioraffineria, impiegando la tecnologia proprietaria Ecofining™ (sviluppata dal 2006 nei laboratori di San Donato Milanese, in collaborazione con Honeywell UOP) per trasformare oli vegetali in un prodotto completamente idrocarburico che supera i problemi qualitativi del biodiesel tradizionale.

I numerosi test condotti nei laboratori di ricerca Eni, sottolinea l’azienda in un comunicato, hanno evidenziato che, rispetto a un gasolio standard con il 5% di componente biodiesel, l’Eni Diesel + allunga la vita del motore e ne assicura nel tempo la massima potenza erogabile grazie alla pulizia degli iniettori, migliora le prestazioni del motore riducendo i consumi fino al 4%, facilita le partenze a freddo e garantisce una minor rumorosità del motore grazie all’elevato numero di cetano.
La portata innovativa del prodotto è altrettanto significativa sul fronte ambientale: Eni Diesel +, grazie ad un ciclo produttivo più sostenibile, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in media del 5%. Inoltre, dalle prove effettuate su vetture Euro 5 nel Centro Ricerche Eni di San Donato Milanese e presso l’Istituto Motori del CNR di Napoli si sono rilevati significative riduzioni delle emissioni inquinanti (idrocarburi incombusti e ossido di carbonio fino al 40 %, particolato fino al 20%).
Il nuovo Eni Diesel + è disponibile allo stesso prezzo del gasolio premium Eni Blu Diesel +, finora offerto nelle Eni Station al fine di promuoverne l’utilizzo.
I clienti che utilizzano le carte fedeltà You&Eni in modalità servitoaccumulano un punto You&Eni in più, rispetto al diesel standard, per ogni litro acquistato di Eni Diesel +.

Leggi anche:

25 – 26 febbraio, Roma, Biogas Italy 2016

Biometano. Si ottiene dal biogas, di cui Italia è terzo produttore al mondo

Mobilità sostenibile. Inaugurata stazione per ricarica rapida veicoli elettrici alla Centrale Biogas di Decimoputzu

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mincio, Concorso Parco dell’Arte: cinque nuove opere d’arte a Sparafucile. Domande entro il 22 febbraio

Next Story

Fao, agricoltura: Save and Grow

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .