Bolognese, classe 1961, Gianluca Galletti è da oggi il nuovo Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Alcuni dati biografici. L’impegno in politica parte prestissimo. Prima in Consiglio Comunale a Bologna, dove viene scelto da Giorgio Guazzaloca come assessore al Bilancio della prima giunta civica di centrodestra del capoluogo emiliano, poi a Roma.
Dal 2008 è vice capogruppo vicario del Unione di Centro alla Camera dei Deputati. Si candida alle Elezioni regionali 2010 come Governatore della regione Emilia-Romagna per l’Unione di Centro (UDC) ottenendo il 4,2%. Dal 21 marzo 2012 è vicepresidente dell’UDC alla Camera. Il 26 aprile seguente viene eletto per acclamazione nuovo capogruppo dell’Unione di Centro alla Camera dei deputati subentrando al leader del partito Pier Ferdinando Casini, al quale è molto vicino. Il 2 maggio 2013 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione nel Governo Letta.
Sposato, quattro figli, laurea in Scienze Economiche e Commerciali presso l’Università degli Studi di Bologna, è commercialista e revisore dei conti.
Tra le prime dichiarazioni di Gianluca Galletti a margine del Congresso Udc, in pieno svolgimento a Roma: “Il governo Renzi rappresenta una grande e importante chance per il Paese. Nel primo Consiglio dei ministri abbiamo avuto una grande produttivita’, sembrava la riunione di un consiglio di amministrazione”.
Oggi: 15 Gennaio 2025