Dall’olio di oliva “Vesuvio” del Sudafrica alla scamorza “Salerno” del Canada fino alla mozzarella “Capri” degli Stati Uniti, dove vengono prodotti in California anche pomodori San Marzano in scatola, sono alcuni dei prodotti esposti dalla Coldiretti in occasione della mobilitazione degli agricoltori italiani con i trattori a Napoli per difendere la dieta mediterranea sotto attacco. L’“agropirateria” internazionale – denuncia la Coldiretti – utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale.
Una realtà che colpisce particolarmente i prodotti base della dieta mediterranea diffusa in tutti i continenti, dalla “Pomarola” del Brasile fino alla “Zottarella” venduta in Germania, ma la pasta tricolore del Sudafrica fino alla pizza “Sono bello quatro formaggi” venduta in Russia.
Coldiretti segnala anche il kit inglese per la produzione casalinga di Mozzarella Cheese che costa 25 sterline, pari a 30 euro circa. “La mozzarella – si legge nelle istruzioni – non è il formaggio più facile da fare e richiede un po’ di pratica per perfezionare l’operazione di estensione della cagliata. Se i vostri primi due tentativi sono deludenti – si puntualizza – non fatevi scoraggiare. Sarete ricompensati”.
Che dire poi delle confezioni di mini “San Marzano Tomatoes” prodotti in Spagna e venduti sugli scaffali di una delle catene più grandi di supermercati inglesi. La scoperta è stata fatta dalla task force contro i tarocchi della Coldiretti. Il San Marzano tarocco è venduto a grappolo in confezioni da 270 grammi con etichetta TESCO finest con la scritta “molto profumato con una ricca polpa soda rinomato come il perfetto pomodoro da sugo”.
Si tratta, sottolinea Coldiretti, di un evidente sfruttamento del tutto improprio dell’immagine conquistata dal vero pomodoro San Marzano nel mondo. Serve un’azione incisiva dell’Unione europea per consentire ai consumatori di compiere scelte di acquisto consapevoli poiché chi sceglie San Marzano in Europa e nel mondo – sottolinea la Coldiretti – è convinto di acquistare un prodotto italiano e non si possono quindi tollerare inganni dei consumatori, ma neanche la concorrenza sleale nei confronti dei produttori dell’unico San Marzano dell’agro Sarnese Nocerino DOP, impegnati nel rispettare rigidi disciplinari di produzioni. Il pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese Nocerino DOP – sottolinea la Coldiretti – è una varietà conosciuta in tutto il mondo, sulla cui produzione si regge l’economia di 41 comuni delle province di Salerno, Napoli e Avellino in Campania, che l’Unione Europea deve tutelare sulla base del sulla base del regolamento n. 1151/12. La norma sulla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli ed alimentari che – spiega la Coldiretti – prevede apposite sanzioni amministrative per tutti coloro che utilizzano impropriamente segni distintivi di un prodotto nella presentazione e nella commercializzazione.
Nel tempo della globalizzazione si assiste alla presenza di un numero crescente di consumatori che nel mondo è attento alla propria dieta premiando i principi della dieta mediterranea il cui ruolo importante per la salute – sottolinea la Coldiretti – è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco che è avvenuto oltre 5 anni fa, il 16 novembre 2010.
Il risultato – rileva la Coldiretti – è che molti Paesi hanno potenziato le coltivazioni nazionali con la produzione di olio di oliva che negli ultimi 10 anni e raddoppiata in Australia (18 milioni di chili) triplicata in Cina (16,5 milioni di chili) e aumentata di 14 volte negli Usa (14 milioni di chili) dove spesso vengono pero’ usate denominazioni che richiamano impropriamente al Made in Italy come il Pompeian Olive Oil. Ma gli Stati Uniti sono anche diventati anche il Paese dove sono piu’ diffuse le imitazioni dei formaggi italiani con una produzione di oltre 2 miliardi di chili con in testa per il 79% proprio la mozzarella.
All’estero sono falsi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre, con il mercato mondiale delle imitazioni di cibo Made in Italy che vale oltre 60 miliardi di euro” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel denunciare che il rischio reale – conclude la Coldiretti – è che si radichi nelle tavole internazionali un falso Made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili.
IL MADE IN ITALY SOTTO ATTACCO
Olio di oliva “Vesuvio” Sudafrica
Olio di oliva “Pompeian” Usa
Mozzarella “Capri Stati Uniti
Pomodori San Marzano in scatola Stati Uniti
Pomodori San Marzano freschi Spagna/Belgio
Salsa “Pomarola” Brasile
Mozzarella “Zottarella” Germania
Scamorza “Salerno” Canada
Pasta tricolore Sudafrica
Pizza “Sono bello quatro formaggi” Russia.
Kit mozzarella cheese Gran Bretagna
Fonte: Elaborazioni Coldiretti
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