Le bevande alcoliche, vino e birra compresi, devono essere assunte in quantità moderate. Solo in questo modo possono non far male alla salute. L’alcol, infatti, è una sostanza tossica. Può esercitare effetti favorevoli nelle malattie cardiovascolari, diminuendo il livello di colesterolo nel sangue, ma può aumentare il rischio di cancro anche con consumi molto bassi. Per questo si consiglia di bere il meno possibile, rimanendo nel limite massimo giornaliero di una unità alcolica per le donne e due unità alcoliche per gli uomini. Alcuni esempi pratici di unità alcolica(12 grammi di alcol): 1 bicchiere di vino a media gradazione o 1 lattina di birra a media gradazione da 330 ml oppure 1 bicchierino di superalcolico da 40 ml.
E attenzione, la velocità con cui si smaltisce l’alcol dipende da molte cose: fattori genetici come il sesso, l’etnia e la costituzione (essere alti o bassi); fattori comportamentali, come l’abitudine a bere e farlo a stomaco pieno o vuoto; fattori clinici, come essere in salute, prendere farmaci o avere problemi al fegato. Elementi che, insieme, contribuiscono a determinare la velocità alla quale eliminiamo l’alcol dal circolo sanguigno. Un uomo in salute, di corporatura normale e di 70 kg di peso, impiega circa 2 ore per smaltire un solo bicchiere di vino da 125 ml (che contiene circa 12 grammi d’alcol).
Il limite legale vigente in Italia per potersi mettere alla guida di autoveicoli corrisponde a 0.5grammi di alcol per litro di sangue, ed è grosso modo quello che un uomo medio potrebbe avere nel suo sangue dopo aver bevuto 3 bicchieri di vino a stomaco pieno (2 per una donna).