1 min read

Corso di Introduzione alla Intelligenza Ecologica

Ovvero come essere più felici, ricchi e sani imparando a vivere in modo ecologicoPossiamo essere più felici e sani risparmiando denaro e salvaguardando l’ambiente. Per farlo dobbiamo soltanto sviluppare la nostra “intelligenza ecologica”, espressione coniata dallo psicologo statunitense Daniel Goleman per identificare la nostra abilità a percepire i pericoli connessi all’inquinamento e ai cambiamenti climatici e ad adottare comportamenti che tutelino la salute e l’equilibrio ecologico del Pianeta.

A proporre una metodologia per allenare la mente a pensare “verde” è il corso per il tempo libero del Comune di Monza “Introduzione alla intelligenza ecologica”. Una serie di dieci incontri che parte dalla compressione delle ragioni originarie dell’innalzamento della temperatura terrestre e delle immissioni di sostanze nocive in atmosfera per arrivare a proporre comportamenti per un agire in armonia con la Terra. Un percorso giocoso che chiarisce le conseguenze dell’effetto serra, svela i trucchi del greenwashing (lavaggio verde) e dei meccanismi che ci inducono ad assumere comportamenti dannosi e fornisce gli strumenti per intraprendere uno stile di vita sostenibile nelle scelte quotidiane, dall’acquisto del cibo e dell’abbigliamento, alle modalità per spostarsi e per risparmiare energia. Gli argomenti trattati: cambiamenti climatici e inquinamento: definizione, origine, conseguenze; le teorie per la sostenibilità ambientale: decrescita felice, Life Cycle Assessment, Benessere interno lordo e altre; Gli strumenti per scegliere e pensare “eco”: libri, siti e altre risorse utili; come adottare uno stile di vita sostenibile: consigli pratici per nutrirsi, vestirsi, abitare, spostarsi e viaggiare con una bassa impronta ecologica. 
Il docente è Stefano Panzeri, laureato in Scienze Politiche e giornalista freelance dal 1994, si occupa di mobilità sostenibile e tematiche ambientali per alcune testate nazionali, quali BC, inSella (sezione The Green Planet), alVolante (sezione Green), ecomotori.net e Wise Society. Tra gli ideatori di Autoambiente, portale finalista a “Le rivelazioni del web 2007” di Yahoo! Italia.
Informazioni utili
Dove: Centro civico di via Buonarrotti 115, 20900 Monza
Quando: martedì dalle 21 alle 22.30 (a partire dal 18 novembre)
Numero incontri: 10
Prezzo orario: 6 euro
Prezzo complessivo: 90 euro*
Termine iscrizioni: 30 ottobre 2014
Contatto e-mail: stefano.panzer@gmail.com

Contatto telefonico: 338.4042667
* previsti sconti per possessori di abbonamenti a servizi pubblici (trasporto pubblico, biblioteca, ecc.), iscritti ad associazioni ambientali (Legambiente, Monza in Bici, ecc.), solidali o di volontariato.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Dissesto idrogeologico, in Italia rischi in 6.633 Comuni

Next Story

Campionato Italiano Rally 2014, il GPL si è fatto notare

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .