Il Consiglio Generale di Confindustria Energia il 7 ottobre ha conferito a Giuseppe Tannoia l’incarico di Presidente.
Tannoia succede a Carlo Malacarne, in scadenza di mandato e in carica dal 2013, nella logica di rotazione prevista dallo statuto della Federazione.
Nel suo discorso di insediamento, il neo Presidente ha evidenziato l’importanza e la centralità del tema energia per un grande Paese industrializzato come l’Italia e l’esigenza strategica di avere una forte Federazione che riunisce i principali player nel campo dell’energia, quale Confindustria Energia.
Giuseppe Tannoia, 56 anni, lavora con Eni da oltre 30 anni, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità sia all’estero, prevalentemente in Africa ed Europa, che in Italia; attualmente occupa la posizione di Direttore per la ricerca ed innovazione tecnologica di Eni; dal 2014, riveste altresì il ruolo di Presidente di Assomineraria.
Confindustria Energia è la Federazione delle Associazioni del comparto Energia di Confindustria. Costituita il 3 Aprile 2006 ha lo scopo di concorrere a definire la politica industriale dell’intero settore energetico in stretto raccordo con le istituzioni europee e con quelle nazionali e di tutelare gli interessi comuni delle Associazioni delle imprese produttrici e distributrici di energia.