Dal 22 al 24 settembre 2017 torna Green City Milano, manifestazione partecipata e diffusa dal Comune di Milano che promuove la cultura del verde della città attraverso tutte le realtà che agiscono sul territorio.
Il programma, in fase di costruzione, prevede momenti di incontro istituzionale, tra cui la festa di apertura della terza edizione con un convegno per il confronto e la condivisione delle best practice europee di valorizzazione del verde urbano. Il 22 settembre presso l’Acquario Civico di Milano, l’inaugurazione di interventi straordinari secondo il Piano Periferie.
“A Milano dal 22 al 24 settembre, la natura entra in città – spiega Elena Grandi, Vicepresidente Municipio 1 – Milano, Assessore Verde Ambiente Demanio Casa Arredo Urbano – Per tre giorni, cittadini, associazioni, comitati, aziende trasformano spazi aperti e chiusi, aree verdi, giardini e parchi, conosciuti o nascosti, grandi o piccoli, pubblici o privati, per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di festa. Naturalmente verdi. Green City non vuole però essere solo una manifestazione ricca di incontri, di laboratori, di passeggiate, di convegni e di dibattiti, di mostre, ma un’occasione per dare vita insieme, Amministrazione e Cittadinanza, alla futura visione del verde e del paesaggio urbano. Attraverso il contributo di tutti disegneremo insieme la mappa di una città in cui, sempre di più, il verde dovrà svolgere una funzione primaria, essere strumento di sostenibilità ambientale, oggetto di studio per progetti futuri, spazio condiviso sempre più vissuto e vivibile, mezzo di connessioni tra centro e periferia, tra Comune e Città Metropolitana, tra verde spontaneo e biodiversità, luogo a cui dedicare massima cura e attenzione. Lo spirito di Green City è quello di tracciare insieme la Milano di domani partendo da oggi, con la consapevolezza che tutto ciò che è verde in una città è un bene comune prezioso e unico.”
La partecipazione a tutte le attività, eventi e presentazioni è gratuita.
Info: www.greencitymilano.it/