Il 29 settembre 500 vetture a batterie sono attese al raduno di auto elettriche che si tiene in contemporanea con e_mob 2018, la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica in calendario a Palazzo Regione di Milano dal 27 al 29 settembre.
A più di due mesi dall’evento sono già oltre 200 i possessori di modelli a zero emissioni ad avere aderito al raduno iscrivendosi gratuitamente tramite il forum all’interno dell’apposita pagina del sito e_mob. Un risultato ottenuto in poche settimane che rende plausibile il traguardo delle 500 unità previste dagli organizzatori.
Il ritrovo – che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nonchè dell’Anci – è fissato per sabato 29 settembre, ore 9.00, presso il parcheggio di via Gerolamo Cardano, a pochi passi da Palazzo Lombardia. I veicoli saranno schierati per marchio e modello a rappresentare l’intera offerta commerciale italiana. A essere premiati, però, saranno in pochi: il possessore arrivato da più lontano e quello della vettura più longeva.
Ma il piacere del ritrovarsi e di condividere le esperienze dei viaggi a emissioni zero è di tutti, inclusi i visitatori che hanno un’occasione unica per informarsi direttamente da chi guida elettrico sui vantaggi e le difficoltà della scelta tecnologica del futuro.
Per il popolo elettrico il raduno è pure l’opportunità di dialogare direttamente con le istituzioni e le aziende. Ai rappresentanti del Governo e degli enti locali possono chiedere le azioni e gli interventi in atto a favore della mobilità elettrica e suggerire quelli futuri o desiderati.
Dagli esponenti delle società si potranno scoprire le soluzioni pensate per rendere più agevole la vita elettrica.
ITAS Assicurazioni, già attiva nell’offerta di polizze assicurative dedicate ai modelli a emissioni zero, presenterà un’offerta dedicata alla sicurezza di chi sceglie la mobilità green che promette di essere vantaggiosa e pratica.
A2A, Edison, Enel e il Gruppo Hera esporranno le offerte commerciali per la ricarica pubblica e domestica e le convenzioni per chi vuole rendere ancora più sostenibile la propria mobilità installando a casa pannelli fotovoltaici e i sistemi accumulo dell’energia.
Class Onlus riproporrà Sov-Help, l’innovativo servizio di SOS ricarica che fornisce assistenza alle auto elettriche in panne per esaurimento delle batterie, realizzato nel 2017 grazie alla collaborazione di Cobat, al contributo della Fondazione Cariplo e alla partecipazione della Regione Lombardia.
Il Comitato promotore: Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, a2a, Class Onlus, Cobat, Gruppo Hera, Enel Edison, Itas Assicurazioni
Il Comitato scientifico: RSE Ricerca Sistema Energetico, Ancma, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Utilitalia, ATM Milano, Adiconsum, Asstra, Elettricità Futura, Amsa, Cei Cives