Il Consiglio dei Ministri di oggi, su proposta del Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, d’intesa con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina dei componenti dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), indicando Stefano Besseghini quale presidente. Commissari Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti e Stefano Saglia.
Le proposte di nomina verranno quindi trasmesse alle Camere per l’espressione, da parte delle Commissioni competenti, del previsto parere.
Dal giugno del 2014 Besseghini è presidente ed amministratore delegato di Rse (era amministratore delegato di Rse – Ricerca Sistema Energetico dal novembre 2010), è nato a Tirano (SO) nel 1966, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, per poi svolgere l’attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.