Audi ha presentato il secondo modello integralmente elettrico della gamma e-tron. Si tratta di Audi e-tron Sportback, un SUV coupé con una potenza massima di 408 CV e un’autonomia fino a 446 km (nel ciclo WLTP).
I due motori elettrici asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, sono assistiti da un’elettronica di potenza. La batteria di Audi e-tron Sportback 55 quattro accumula 95 kWh di energia elettrica a una tensione nominale di 396 Volt. La vettura può essere ricaricata in corrente continua con potenze fino a 150 kW. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% di autonomia.
Oltre che mediante ricarica rapida a corrente continua, il Suv coupè elettrico può essere ricaricato grazie alla corrente alternata su colonnine AC con potenza standard fino a 11 kW o, optando per un secondo charger, a 22 kW.
I proiettori a LED Digital Matrix costituiscono una novità assoluta: per la prima volta, sono disponibili per una vettura di grande serie. Il fascio luminoso, scomposto in pixel infinitesimali, può essere regolato con la massima precisione. In corrispondenza delle strettoie aiuta a mantenere il centro della carreggiata e indica la posizione della vettura all’interno delle corsie di marcia.
In Italia, nuova Audi e-tron Sportback sarà disponibile presso le concessionarie nel corso del secondo trimestre 2020.