Durante un incontro con il Direttore Esecutivo di Greenpeace Brigitte Behrens lo scorso 15 marzo ad Hannover (Germania), Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, ha sottolineato che il Gruppo entro il 2020 vuole raggiungere il limite di emissioni di CO2 fissato dalla UE a 95 g/km: “Garantisco che faremo qualsiasi cosa in nostro potere per raggiungere i 95 g/km, senza riserve. Tuttavia, ciò sarà possibile soltanto se i Clienti accetteranno le nostre innovative soluzioni di trazione. Questo, naturalmente, è il nostro obiettivo”.
Il Direttore Esecutivo di Greenpeace Brigitte Behrens sostiene gli obiettivi definiti dal Gruppo Volkswagen: “Questa è una decisione per la salvaguardia del clima e un segnale importante dell’impegno in favore dell’ambiente, della società e della produzione di serie di soluzioni tecniche ecosostenibili. Continueremo a dialogare con il Gruppo Volkswagen anche sulla mobilità del futuro”. La posizione del Gruppo è anche un segnale per una regolamentazione più restrittiva sulle emissioni in mercati in espansione come USA e Cina.
Per due anni, il Gruppo Volkswagen e Greenpeace sono stati protagonisti di un confronto costruttivo e talvolta polemico sulla riduzione delle emissioni medie della gamma a 95 g/km entro il 2020. Rispetto al calcolo della media, sono state avanzate critiche relative ai cosiddetti “supercredits” che permettono ai Costruttori di conteggiare i veicoli elettrici e ibridi più volte in quanto veicoli a basse emissioni. In ogni caso, il Gruppo Volkswagen e Greenpeace, convinti che la riduzione della emissioni di CO2 derivanti dal traffico sia un fattore chiave per la protezione dell’ambiente, continueranno il dialogo su ulteriori obiettivi.