1 min read

Elettrici, 1.000 i quick chargers in Europa

Elettrici, 1.000 i quick chargers in Europa
Elettrici, 1.000 i quick chargers in Europa

Nissan ha annunciato che ora sono 1.000 i quick chargers CHAdeMO installati in Europa a seguito della messa in servizio del caricatore veloce presso Roadchef Clacket Lane Services a Surrey. Il neo? In Italia sono meno di dieci … L’unità di ricarica rapida è in grado di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici compatibili – che includono: Nissan LEAF (Model Year 11 e 13), Nissan e-NV200 (lancio nel 2014), Citroen C-Zero, Mitsubishi i-MiEV, Mitsubishi Outlander P – da zero all’80 per cento di carica in soli 30 minuti, e a costo zero.
L’installazione dei caricatori veloci aumenta notevolmente l’adozione e l’utilizzo di veicoli elettrici. In Norvegia, il mercato dei veicoli elettrici più grande d’Europa, il numero di veicoli a zero emissioni che utilizzano l’autostrada E18 è aumentato di otto volte in un periodo di 18 mesi, dopo l’installazione di un quick charger CHAdeMO sul percorso.

Il nuovo quick charger è stato installato in collaborazione con Ecotricity, partner specialista nell’energia verde del Regno Unito e pioniere nella ricarica dei veicoli elettrici. La posizione a sud di Londra, lungo l’autostrada M25, uno dei più attivi in Europa, permette ai guidatori ad ovest di Londra un facile accesso al Kent e poi in Europa.
Il direttore dei Veicoli Elettrici di Nissan Europa, Jean Pierre Diernaz, ha commentato: “Questa è una grande svolta per la mobilità a zero emissioni, perché consente a una gamma di veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF e il prossimo veicolo commerciale 100% elettrico Nissan e-NV200, di estendere rapidamente i propri viaggi. La rete di ricarica del Regno Unito si sta espandendo rapidamente e attraverso il nostro partner Ecotricity, i clienti sono in grado di “rifornire” la loro auto gratuitamente, tramite un’elettricità verde generata da sistemi fotovoltaici e solari”.
L’ultimo quick charger installato fa parte di una rete di 195 caricatori presenti nel Regno Unito, che sta formando corridoi elettrici in tutto il paese, collegando le principali città e villaggi. Nel Regno Unito, Nissan ha lavorato con partner tra cui IKEA, Moto, Roadchef, Welcome Break e i concessionari Nissan per la creazione di questa rete in rapida crescita, con 124 caricatori rapidi installati nel 2013.
Il tasso di installazione dei quick charger CHAdeMO in tutta Europa è aumentato notevolmente nel 2013, aumentando enormemente l’accesso per i clienti di Nissan LEAF. Nel 2010 c’erano solo 16 punti di ricarica veloce, salendo a 155 un anno dopo e a 540 nel 2012. Il numero di 1.000 nel 2013 sarà superato alla fine del 2014, con oltre 1.800 punti di ricarica rapida previsti per tale data. Insieme a Nissan, gli investimenti in questo vasto programma di sviluppo delle infrastrutture in Europa provengono da una moltitudine di partner nel settore dell’energia, tra cui la società multinazionale svizzera energetica ABB, i produttori francesi di caricatori rapidi DBT, e il portoghese EFACEC Corporation, leader nel settore dell’elettromeccanica.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Olio d’oliva, meno 13% in Usa a causa delle truffe

Next Story

Formazione in Diritto ambientale

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .