Aberdeen si è aggiudicata il premio 2012 per i piani di mobilità urbana sostenibile, attribuito dalla Commissione europea. Le altre finaliste: Ljutomer (Slovenia) e Tolosa (Francia). La città scozzese, 220.000 abitanti, è caratterizzata da un’importante presenza del settore petrolifero e dell’agricoltura, una circolazione intensa di mezzi pesanti e una forte dipendenza dall’automobile. Il suo piano di mobilità urbana sostenibile è stato sviluppato in stretta consultazione con i cittadini e i portatori d’interesse, con laboratori aperti, sondaggi, una campagna promozionale e una presenza innovativa sui social media.
Il Vicepresidente Siim Kallas della Commissione europea e responsabile per i Trasporti, ha dichiarato: “Aberdeen, vincitrice quest’anno del premio per la mobilità urbana sostenibile, e le altre città finaliste sono all’avanguardia dello sforzo panunionale teso a integrare la sostenibilità nella pianificazione della mobilità urbana. I piani di mobilità urbana ideati oggi dalle città e dagli enti locali sono elementi fondamentali per la promozione dell’efficienza e della competitività. In linea con il tema del 2012, le finaliste possono vantare quel ruolo forte dei cittadini che è la chiave del successo della pianificazione urbana a lungo termine.”
Il premio annuale per il piano di mobilità urbana sostenibile è conferito a città e regioni che raggiungono l’eccellenza nell’elaborazione e attuazione di piani di mobilità urbana sostenibile. Si tratta di piani in cui gli enti locali stabiliscono le misure atte a superare le sfide della mobilità urbana del presente e del futuro. Il tema dell’edizione 2012 del premio era “partecipazione dei portatori d’interesse e dei cittadini”. L’ente locale vincitore, che è scelto da una giuria di esperti in base ai criteri di ammissibilità e di valutazione fissati per il premio, ottiene una somma di 10 000 euro da destinare a iniziative locali di sensibilizzazione alla mobilità urbana sostenibile. L’edizione 2012 del premio per i piani di mobilità urbana sostenibile ha ricevuto 29 candidature provenienti da 12 paesi. Per ulteriori informazioni sui piani di mobilità urbana sostenibile: http://www.mobilityplans.eu/