1 min read

Acquisto di veicoli ecologici, dal 6 maggio nuovo via agli incentivi

AQcquisto di veicoli ecologici, dal 6 maggio nuovo via agli incentivi
AQcquisto di veicoli ecologici, dal 6 maggio nuovo via agli incentivi

A partire dal 6 maggio 2014 saranno ripristinati i contributi “BEC” del Ministero dello Sviluppo Economico (DL 83/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 134/2012), destinati all’acquisto di veicoli nuovi ecologici (esclusi quindi i trasformati GPL e metano e auto a km 0).
Gli incentivi sono diretti all’acquisto di mezzi nuovi elettrici, ibride, a metano, a GPL, a biometano, a biocombustibili, idrogeno, con emissioni complessive di CO2 non superiori a 120, 95 e 50 g/km. Sono inclusi ciclomotori e motocicli a due o tre ruote, quadricicli, auto e veicoli commerciali leggeri aventi le stesse caratteristiche ecologiche. A fronte dell’acquisto del veicolo è obbligatoria la rottamazione da parte dell’acquirente, di un veicolo di proprietà immatricolato da oltre 10 anni, tranne nel caso di acquisto di veicolo nuovo con emissioni non superiori a 95 g/km di CO2.
Le modalità per usufruire dei contributi sono specificate sul sito del Ministero dello Sviluppo
Economico http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html e saranno gli stessi concessionari a verificarne la disponibilità e ad applicarli al momento dell’acquisto del veicolo da parte del
beneficiario.
Il contributo si compone di due parti uguali: contributo statale e sconto del venditore. Esso viene corrisposto dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto, come risultante dall’atto d’acquisto, compresi eventuali altri sconti e prima dell’applicazione delle imposte.
L’entità dei contributi varia a seconda delle fasce di emissioni di CO2 e può arrivare fino a 5.000 euro di sconto.
Il fondo destinato all’iniziativa è di 63,4 milioni di euro (31,3 milioni di euro del 2014, a cui si aggiungono le risorse non utilizzate nel 2013) e sono ripartiti nel seguente modo:

  • 15% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km 
  • 35% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km
  • 50% per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto), con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Quando la vacanza ci fa stare bene davvero

Next Story

GNL, Eni inaugura la prima stazione di rifornimento in Italia

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .