2 mins read

Adam a GPL, salgono a nove i modelli Opel a gas

La Opel Adam in dotazione a Easy Driver all'8° Ecorally San Marino Città del Vaticano
La Opel Adam in dotazione a Easy Driver all'8° Ecorally San Marino Città del Vaticano

La urban car Opel Adam è disponibile da qualche mese anche a doppia alimentazione GPL/benzina, con Adam 1.4 GPL Tech, primo modello Opel GPL realizzato in fabbrica a uscire dalla catena di montaggio di Eisenach. In modalità GPL, Adam da 64 kW/87 cv consuma solo 6,9 litri per 100 km (emissioni di CO2 pari a 112 g/km). Rispetto alla versione a benzina della stessa potenza, i costi per il carburante scendono di quasi il 50%.
Sale così a nove modelli la gamma Opel a GPL: sono già infatti disponibili in versione GPL a doppia alimentazione Corsa (3 e 5 porte), Astra (5 porte e Sports Tourer), Meriva e Zafira Tourer oltre alla nuova Insignia (berlina 4 porte e Sports Tourer). LISTINO

Il motore 1.4 GPL Tech è stato ottimizzato per funzionare con il gas liquefatto. Nella versione GPL, gli ingegneri hanno utilizzato un materiale specifico per le valvole e le loro sedi, adattando di corrispondenza la gestione del motore. Grazie alla particolare installazione del serbatoio GPL sotto il pianale del veicolo nella parte posteriore, che consente di non occupare spazio utile, il vano bagagli ha conservato tutta la sua capacità. Il serbatoio aggiuntivo per il GPL vanta circa 35 litri di volume utile, grazie ai quali Opel Adam può percorrere circa 500 km nel ciclo misto (autonomia calcolata sul consumo rilevato nel ciclo misto secondo la normativa CE 715/2007). In modalità bi-fuel, attivando cioè anche il serbatoio della benzina, si possono raggiungere i 1.200 km.
L’indicatore dell’autonomia residua si trova all’interno del campo visivo del guidatore sul cruscotto e mostra l’autonomia a benzina, a GPL e quella totale, consentendo così di sapere in qualsiasi momento quanto è possibile viaggiare con i vari tipi di carburante. Il passaggio tra funzionamento a GPL e a benzina avviene senza soluzione di continuità e in modo automatico, oppure premendo un interruttore sulla plancia. Una spia indica il funzionamento GPL; non appena interviene la modalità benzina, la spia si spegne. La bocchetta di riempimento del gas liquefatto si trova proprio accanto a quella della benzina, e la vettura è dotata di adattatore per poter fare rifornimento in tutta Europa.
La propulsione GPL è un’alternativa interessante, in quanto il prezzo di questo carburante è meno della metà di quello della benzina. A beneficiarne non è solo il portafoglio, ma anche l’ambiente. I modelli GPL emettono una quantità di anidride carbonica inferiore del 15% e di ossidi d’azoto inferiore dell’80% rispetto a modelli paragonabili con propulsione tradizionale. In Italia, questo carburante è disponibile in oltre 3.300 stazioni di servizio. In Europa, i circa 12 milioni di veicoli GPL presenti su strada fanno il pieno nelle oltre 35.000 stazioni di servizio dotate di GPL.
Il GPL è un’altra delle innumerevoli versioni di Adam, che offre oltre 61.000 varianti per la carrozzeria e quasi 82.000 per gli interni – un numero superiore a quello di qualsiasi altra vettura della stessa classe – dalle numerose combinazioni cromatiche alle varie versioni dei cerchi con le originali clip colorate fino al padiglione con cielo stellato a LED. L’abitacolo di ADAM vanta innovazioni high-tech come il sistema IntelliLink compatibile con gli smartphone iPhone e Android, che rende Opel ADAM la piccola meglio connessa e supporta il controllo vocale interattivo SIRI Eyes Free per iPhone.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

20 novembre, Milano, Il prelievo sui rifiuti: dalla Tares alla Service tax

Next Story

Politica e Green Economy – Intervista all’On. Enrico Borghi

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .