1 min read

Al Programma Metano Fiat il premio Ecobest 2013

Al Programma Metano Fiat il premio Ecobest 2013 (Fiat 500 L)
Al Programma Metano Fiat il premio Ecobest 2013 (Fiat 500 L)

Il premio, inaugurato 12 anni fa come primo riconoscimento europeo dedicato ai prodotti e alle tecnologie green in ambito automobilistico, è stato attribuito al Programma Metano di Fiat in quanto “soluzione più semplice, economica e con il più basso impatto ambientale tra i combustibili oggi disponibili”, comunica Fiat.
Il titolo Ecobest viene attribuito da una giuria composta da 15 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei che complessivamente raccolgono circa 300 milioni di persone: Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Sul fronte dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (ridotto quasi a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto al funzionamento a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23 per cento. Dunque, continua Fiat, il metano è il carburante più ‘pulito’ ed economico oggi disponibile oltre a essere potenzialmente una fonte rinnovabile grazie allo sviluppo del biometano.
Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM).
Fiore all’occhiello del programma ‘Metano’ di Fiat è l’innovativo 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano nominato ‘Best Green Engine of the Year 2013’, una delle dodici categorie in cui è diviso il prestigioso ‘International Engine of the Year Awards’. Già disponibile sui modelli Fiat Panda, Fiat 500L e Fiat 500L Living, il nuovo ‘due cilindri’ combina l’innovazione del MultiAir, le architetture del Turbo, il ‘downsizing’ del TwinAir e le tecnologie specifiche per l’alimentazione a metano.
Prestazioni ed economia? Il Turbo TwinAir ha una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: ad esempio, i valori registrati con Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power sono rispettivamente 86 g/km di CO2 e 3,1 kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mini idroelettrico, protocollo d’intesa assoRinnovabili a Anbi

Next Story

Metano auto. Più di 1000 i distributori in Italia. Record europeo

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .