2 mins read

Anteprima italiana della prima spazzatrice stradale a idrogeno

GreenForce, società del Gruppo Holdim specializzata nelle soluzioni per la sostenibilità dei trasporti, si presenta ad Hydrogen Expo, mostra-convegno dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno in programma a Piacenza dall’11 al 13 settembre, come un player di punta nel campo delle soluzioni a idrogeno.

Pulizia stradale e professionale: avviata partnership con Green Machines

Proprio in questa sede viene ufficializzata la partnership tra l’azienda di Serralunga con Green Machines, operatore globale con una reputazione di livello mondiale nella creazione di attrezzature innovative e tecnologicamente avanzate nel campo della pulizia stradale e professionale.

In anteprima nazionale, GreenForce rivela la prima spazzatrice stradale a idrogeno del mondo. Si tratta del modello 500H2, dotato di un sistema di propulsione a celle combustibili, tipo PEM, da 15 kW, con una capacità di raccolta di un metro cubo. La macchina viene proposta in versione standard con un serbatoio di idrogeno da 2kg a 700 bar, che garantisce un’autonomia in normali condizioni di percorrenza e spazzamento di 11 ore. Una seconda versione, per ovviare alla carenza di punti rifornimento, prevede l’utilizzo di H2 POD, ovvero delle bombole intercambiabili. Questa soluzione flessibile permette di essere operativi ovunque, con un’autonomia praticamente illimitata.

Secondo Green Machines il blu è il nuovo verde perché occorre pensare più avanti nel futuro, oltre i veicoli alimentati a batteria: imperativo prevedere l’uso delle risorse disponibili e riflettere sui modi in cui possiamo utilizzare le energie rinnovabili per sviluppare tecnologie più ecologiche.

“La partnership con Green Machines – ha dichiarato Aldo Longana, co-fondatore di GreenForce – rientra nella nostra strategia di proporre soluzioni di mobilità e servizi sostenibili, promuovendo l’utilizzo di nuove tecnologie e fonti di energia pulite, con particolare focus sull’idrogeno. Alcune nostre soluzioni sono già operative e collaudate in diversi mercati europei; confidiamo in uno sviluppo in tempi brevi delle infrastrutture di produzione e distribuzione dell’idrogeno in Italia, per espandere le nostre attività sul territorio nazionale”.

Le celle combustibile di Sinosynergy

Alla rassegna di Piacenza, GreenForce espone anche i prodotti di Sinosynergy, player mondiale nella produzione di Fuel Cell ad alte prestazioni, presentati in anteprima alla scorsa edizione. La società ha investito notevoli risorse nella ricerca e nello sviluppo di celle a combustibile innovative, che offrono un’efficienza superiore, una maggiore durata e un impatto ambientale ridotto rispetto alle tecnologie tradizionali.

In questo contesto GreenForce si propone come System Integrator nei confronti delle aziende che intendono evolvere la propria gamma di prodotto con soluzioni a celle combustibile, sia fornendo la componentistica singola che la soluzione tecnica completa.

“La gamma diversificata di prodotti e soluzioni offerte da GreenForce – dichiara Roberto Sterza, l’altro co-fondatore di GreenForce – ci permette di coprire tutte le aree di mercato dove il sistema a celle combustibili può sostituire la catena cinematica tradizionale. A oggi siamo impegnati in settori diversi tra loro, come il ferroviario, il portuale e l’industriale, senza dimenticare la mobilità stradale che caratterizza il nostro DNA. A tal proposito dopo aver presentato i camion Holthausen Clean Tecnology a idrogeno allo scorso Transpotec di Milano, abbiamo in corso diversi progetti con i maggiori trasportatori italiani”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gruppo Holdim: la filiera della mobilità sostenibile italiana ad Automechanika

Next Story

Biometano: convegno di Federmetano a Roma il 18 settembre

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .