Dalla sua prima partecipazione nel 1999, Audi a Le Mans ha totalizzato undici vittorie,
alcune delle quali riconducibili a grandi innovazioni. Ultima in ordine di tempo, la vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 2012 con la Audi R18 e-tron quattro, prima ibrida ad ottenere il successo. La trazione ibrida del prototipo LMP1 è realizzata per soddisfare i requisiti delle competizioni automobilistiche, che costituiscono il miglior banco di prova per lo sviluppo in serie. Qualche mese fa una giuria dell’ACO l’ha eletta, insieme alla R10 TDI, tra le dieci vetture da corsa più importanti di tutti i tempi che hanno partecipato alla gara di Le Mans.
Nella stagione in corso l’auto corre ancora a Le Mans, presentandosi con ulteriori miglioramenti in
termini di aerodinamica, costruzione ultraleggera e sicurezza. Fari regolabili “matrix beam” in tecnologia LED illuminano il campo visivo in sterzata. Anche quest’anno è presente a bordo l’innovativo retrovisore interno digitale in tecnica AMOLED (Active Matrix Organic Light Emission Diode).
Audi R18 e-tron quattro, dati tecnici
Cilindrata TDI: 3.700 cm3
Potenza TDI: superiore a 490 CV (360 kW)
Coppia TDI: superiore a 850 Nm
Potenza motori elettrici: 2 x più di 80 kW
Consumi Le Mans 2012: 33,3 l/100 km
Velocità massima: ca. 330 km/h
Lunghezza / larghezza / altezza: 4.650 / 2.000 / 1.030 mm
Massa a vuoto: 915 kg