DS Automobiles, marchio impegnato nel Campionato ABB FIA di Formula E riservato ai bolidi elettrici sin dall’apertura della competizione ai costruttori, schiererà nella stagione 2018/2019 la sua nuova monoposto DS E-TENSE FE 19 in collaborazione con la scuderia TEECHETAH.
Fino ad oggi Ds Automobiles aveva partecipato al compionato Formula E al fianco di Virgin Racing, con cinque vittorie, sedici podi, sei pole position e tre migliori giri in gara. In tre stagioni il DS Virgin Racing ha calcato per due volte i gradini del podio della classifica Team.
La nuova squadra sarà presentata il 1° ottobre 2018 e la stagione inizierà il 15 dicembre à Riyad, in Arabia Saudita.
A partire dalla prossima stagione le gare di Formula E dureranno 45 minuti + 1 giro, senza cambio di monoposto. Le nuove auto, dal design e dall’aerodinamica decisamente rinnovati, saranno equipaggiate di nuovi motori da 250 kW sviluppati dai costruttori; questo renderà cruciale la gestione dell’energia durante la gara.
Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance – «Vogliamo ringraziare Virgin Racing per le tre belle stagioni vissute insieme. Il nostro impegno in Formula E rientra nel profondo coinvolgimento di DS Automobiles in termini di elettrificazione dei veicoli. Lo sviluppo di DS E-ETENSE FE 19 è iniziato diversi mesi fa con l’obiettivo di poterci battere per il titolo sin dalla prima gara della stagione 2018/2019. E con queste premesse è stato siglato l’accordo con TECHEETAH, che ha conquistato il titolo Piloti e il secondo posto nella classifica Team. Conosciamo le qualità di tutti coloro che lavorano in TECHEETAH e siamo convinti che potremo apportare un valore aggiunto».
Edmund Chu, Presidente di TECHEETAH Formula-E Team – « La partnership con DS Automobiles è entusiasmante, nel momento in cui il Campionato ABB FIA di Formula E apre un nuovo capitolo con le monoposto di seconda generazione. DS ha già dato prova della sua esperienza come costruttore dalla stagione 2015/2016, concludendo ogni anno nella top 3 dei campionati. In questi ultimi mesi insieme a DS abbiamo vissuto delle belle bagarre in pista, e siamo impazienti di unire l’esperienza e la competenza di due dei migliori team del paddock. Per TEECHETAH si tratta di un debutto come team sostenuto da un costruttore».