2 mins read

Auto. Le ecologiche alternative sono oltre il 9% del circolante

Ecorally San Marino riservato alle auto ecologiche. Sosta all'impianto di produzione di biometano.

In Italia le autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi sono 3.611.664 unità. Di queste 2.409.840 (6,18% del totale circolante) sono a doppia alimentazione benzina – GPL, 945.184 (2,42) a doppia alimentazione benzina – Metano, 239.779 (0,61%) sono ibride benzina, 12.156 (0,03%) elettriche e infine 4.705 (0,01%) ibride gasolio.

Tutte insieme rappresentano il 9,26% del circolante autovetture, che è pari a 39.018.170 unità. In crescita rispetto al 2017, quando su 38.520.321 unità, le alternative valevano l’8,88%.

I dati, di fonte Aci e aggiornati al 31 dicembre 2018, sono stati diffusi da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas in occasione dell’apertura delle iscrizioni al 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen, gara di regolarità riservata alle propulsioni alternative nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile.

Le due associazioni di categoria, nell’ambito della manifestazione, sono promotrici dello speciale Ecorally Press, giunto alla decima edizione, al quale partecipano i rappresentanti dei media. La finalità: dimostrare le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana dei mezzi a basso impatto ambientale.

Circolante autovetture “alternative” al 31 dicembre 2018

Alimentazione Unità al 31/12/2015 Unità al 31/12/2016 Unità al 31/12/2017 Unità al 31/12/2018
GPL 2.137.078 2.211.368 2.309.020 2.409.840
Metano 883.190 911.246 926.704 945.184
Ibride benzina 82.381 117.433 174.087 239.779
Elettriche 4.584 5.743 7.560 12.156
Ibride gasolio 2.967 3.332 3.405 4.705
Totale 3.110.200 3.249.122 3.420.776 3.611.664

Rielaborazione Assogasliquidi/Federchimica – Consorzio Ecogas su dati Aci

La manifestazione si svolge quest’anno, sempre all’insegna della neutralità tecnologica, il 21 (verifiche tecniche e amministrative) e il 22 settembre (gara) 2019 su un percorso di circa 150 chilometri con partenza da Montegiardino, il più piccolo Castello della Repubblica di San Marino. Tra le tappe, da segnalare la Valmarecchia e Verucchio, Rimini.

Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico. I combustibili alternativi ammessi sono in pratica quelli contenuti nella direttiva Dafi, volta alla realizzazione di una infrastruttura che ne consenta la diffusione con l’obiettivo di “ridurre al minimo la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti”.

L’edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C – Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E – Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F – Moto Elettrica e Classe G – Moto a Metano e GPL.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 18 settembre. Sul sito internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono disponibili la scheda di iscrizione, il Regolamento Particolare di Gara* e altre informazioni su modalità e percorso.

La San Marino Racing Organization, che ha ideato l’Ecorally San Marino nel 2006, ricorda che la competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Da sempre, spiegano, le manifestazioni dello sport dell’automobile, per loro natura innovative, consentono di testare nuove tecnologie.

L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio di AER.SM, Associazione Aziende Energia Rinnovabile San Marino, della Giunta di Castello di Montegiardino e delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino.

Numerosi i partner tecnici e non che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Tra questi il main sponsor Energreen di San Marino, che ha fornito i punti di ricarica per i veicoli elettrici in gara, BRC Gas Equipment, Lampogas, Punto Gas, Slime, Vincenzo Catarsi Mare – Calafuria, Zannoni Carburanti e Zavoli.

L’evento è organizzato in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA (Federazione internazionale dell’Automobile); la gestione tecnico-regolamentare è a cura della F. A. M. S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F. S. Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

I vincitori del 13° Ecorally San Marino Montegiardino concorrono per il Trofeo Energreen, con validità per la Coppa FAMS Energie Alternative e Rinnovabili per Conduttori e Navigatori. I partecipanti all’Ecorally Press – premiati i primi tre classificati – concorrono anche per il Trofeo Nello Rosi, assegnato per speciali meriti legati alla sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

L’Amazzonia brucia, biodiversità e clima a rischio

Next Story

Clima, alla Biennale il docu-film “The Great Green Wall”

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .