2 mins read

Car sharing, a Milano c’è anche Enjoy

Car sharing, a Milano c’è anche Enjoy
Car sharing, a Milano c’è anche Enjoy

Sono in arrivo a Milano più di 300 Fiat 500 Enjoy che da gennaio diventeranno circa 650 (tra cui circa 50 Fiat 500L) da adibire al servizio di car sharing. La flotta, di colore rosso e con il logo Enjoy su entrambe le portiere, è equipaggiata per trasportare fino a quattro persone sulla Fiat 500 e cinque sulla Fiat 500L. Enjoy funziona come un noleggio istantaneo. Si potrà trovare l’auto più vicina e prenotarla con l’app per smartphone (Android ed iOS) o il sito internet enjoy.eni.com, ma sarà possibile anche sceglierne una libera lungo la strada. Le auto avranno libero accesso all’Area C di Milano e potranno essere rilasciate al termine dell’utilizzo (ma anche in sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (modello free floating): sulle strisce gialle per i residenti, sulle strisce blu gratuitamente ed anche nelle aree parking riservate e segnalate presso le Eni Station cittadine.

E ancora: pneumatici all season per muoversi nella stagione più fredda, un service team dedicato ai controlli di sicurezza e qualità della flotta che opera in tutta l’area di copertura, un call center dedicato.
L’iniziativa è di Eni ed è presentata oggi dall’amministratore delegato Paolo Scaroni nella Sala Convegni di Palazzo Reale, insieme all’amministratore delegato Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, e al Coo Fiat-Crysler Emea Alfredo Altavilla, alla presenza del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran.
Il progetto vuole differenziarsi e lo fa anche nelle modalità economiche di fruizione del servizio: non ci sono quote di iscrizione, né costi di abbonamento. Ci si iscrive esclusivamente on line sul sito enjoy.eni.com o tramite l’app per Android ed iOS, accedendo subito al servizio (paper-less e plastic-less). E si paga solo l’utilizzo effettivo (pay-per-use), senza l’obbligo di impegnarsi sui tempi di riconsegna, secondo la tariffa in movimento di 25 centesimi al minuto (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km sempre di 25 centesimi) che diventa di 10 centesimi al minuto se il cliente desidera mantenere l’auto in noleggio durante la sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.
L’Amministrazione comunale, aprendo il mercato attraverso un avviso pubblico, ha sostenuto e agevolato la nascita di nuovi servizi di car sharing che hanno l’obiettivo di ridurre il parco auto privato, per decongestionare il traffico e per migliorare la qualità della vita di chi vive e lavora in città.
Partner dell’iniziativa Trenitalia, presente con il logo Frecciarossa sulle auto, è main partner di Enjoy. Perché? Il treno viene offerto come complemento naturale per spostarsi ad alta velocità tra un centro urbano e l’altro. Inoltre CartaSi, che, attraverso la sua piattaforma virtuale, consente i pagamenti on line con carte di credito e prepagate.
Dopo il consolidamento dell’iniziativa pilota su Milano, l’obiettivo sarà lanciare Enjoy in altri centri urbani nazionali ed esteri. Negli anni successivi, inoltre, Eni svilupperà e implementerà altri prodotti e servizi innovativi legati alla mobilità, sempre sotto il brand Enjoy. Come il business relativo allo Smart Parking, servizio che renderà le aree di sosta identificabili in tempo reale su una mappa digitale e ne consentirà l’accesso e l’utilizzo in maniera totalmente automatizzata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Consumo del suolo, approvato il disegno di legge

Next Story

Sansepolcro – Volgograd, diario di viaggio terzo giorno

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .