1 min read

Carne, arriva l’etichetta. Nuova manifestazione Coldiretti l’11 dicembre

Carne, arriva l’etichetta.
Carne, arriva l’etichetta.

Dal primo aprile 2015 diventa obbligatorio indicare il luogo dell’allevamento e della macellazione. A garanzia del consumatore, per sapere se la carne di maiale, di pecora, di capra e di pollo sia fresca, refrigerata o congelata. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che la “Battaglia di Natale: scegli l’Italia” continua per accorciare i tempi e introdurre l’obbligo di indicare il luogo di nascita degli animali “nato in“, dopo che il Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali dell’Unione Europea si è espresso sull’etichettatura della carne suina, ovicaprina e di pollame in merito all’indicazione obbligatoria “allevato in” e “macellato in” con riferimento allo Stato membro e al Paese terzo dove avvengono queste procedure.

E’ certamente un primo passo  importante  – sottolinea la Coldiretti – che però  deve essere necessariamente completato con l’indicazione obbligatoria dell’origine per quanto riguarda tutti i prodotti trasformati che la Coldiretti ritiene fondamentale per garantire la trasparenza indispensabile per mettere il consumatore in condizione di fare scelte consapevoli e i nostri allevatori di differenziare e valorizzare il proprio prodotto. Dopo il Brennero e Montecitorio, la mobilitazione continua con l’arrivo a Roma dei giovani agricoltori e allevatori della Coldiretti per difendere il vero Made in Italy il prossimo mercoledì 11 dicembre a partire dalle ore 9,30 in via XXIV Maggio 43.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Conto Termico: il GSE ha aggiornato le Regole Applicative per l’accesso agli incentivi

Next Story

BMW Italia ed Enel per la promozione della mobilità elettrica

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .