Con la presentazione del romanzo Cento passi per volare prende il via la collana per ragazzi “I caprioli”, edita da Salani Editore e Club alpino italiano.
Il romanzo, ambientato sulle Dolomiti, ha come protagonista un ragazzino non vedente amante della natura e degli animali.
“Questo libro non sarebbe mai nato se non avessi incontrato un giovane appassionato di animali e di montagna, un ragazzo non vedente spinto da passi curiosi e instancabili, che lo hanno portato a gustare e a far gustare il piacere di esserci, di fare e di sperimentare”, afferma Giuseppe Festa, scrittore, musicista ed educatore ambientale milanese. “Gli devo molto, perché mi ha permesso di riscoprire tutti i miei cinque sensi e di vivere la montagna in modo del tutto inaspettato”.
Il protagonista è Lucio, quattordicenne che da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città.
La presentazione, a ingresso libero previa prenotazione, è in programma sabato 7 aprile alle 17 a Milano, presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna, 2/4, angolo via Muratori).
Attraverso aneddoti, immagini e la musica del gruppo Lingalad, l’autore racconterà le esperienze che hanno portato alla stesura del suo ultimo
Per partecipare all’evento, organizzato da “Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900″con la collaborazione del Club alpino italiano, è necessaria la prenotazione entro le ore 19 di venerdì 6 aprile telefonando allo 02 70634800 oppure scrivendo una mail asegreteria.milano@fsnc.it e attendendo la conferma. L’ingresso è gratuito.