Firmato ufficialmente a New York dai leader mondiali riuniti nella sede delle Nazioni Unite a New York l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.
Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha invitato gli Stati membri a far proprio l’accordo a livello nazionale, per far sì che diventi operativo al più presto.
“Non dimentichiamolo mai, le azioni per il clima non sono un fardello, infatti possono offrire molti benefici”. E’ quanto ha dichiarato in apertura di giornata.
“L’era del consumo senza conseguenze è terminata. Dobbiamo intensificare gli sforzi per decarbonizzare le nostre economie. E dobbiamo supportare lo sviluppo dei Paesi per favorire questa transizione. I poveri e i più vulnerabili non devono soffrire per un problema che non hanno creato.”
“Li si può aiutare a sradicare la povertà, creare posti di lavoro verdi, sconfiggere la fame, prevenire l’instabilità e migliorare la vita delle ragazze e delle donne”, ha aggiunto.
La cerimonia è stata aperta da un quintetto di ottoni dalla Juilliard School di New York, che ha suonato la Primavera dalle Quattro Stagioni di Vivaldi.
Leggi anche:
Approvato l’accordo sul clima. Il riscaldamento del pianeta contenuto fino a 1,5 gradi