1 min read

Consumi cibo, +1,9%

Consumi cibo, +1,9%
Consumi cibo, +1,9%

La crescita del potere di acquisto delle famiglie spinge i consumi alimentari che nei primi cinque mesi del 2015 fanno segnare un incremento dell’1,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, invertendo la tendenza dopo 7 anni di calo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sul reddito e risparmio delle famiglie nel primo trimestre, secondo i quali il potere d’acquisto è cresciuto a gennaio-marzo dello 0,8 per cento nel confronto con il 2014, tenuto conto dell’andamento dei prezzi. Il risultato è – precisa Coldiretti – che i consumi a tavola tornano a crescere invertendo una tendenza al ribasso che durava dall’inizio della crisi nel 2007.

Secondo un’analisi Coldiretti su dati Ismea-Nielsen, i primi cinque mesi dell’anno hanno visto, infatti, una netta accelerazione (+1,9%) della ripresa delle vendite alimentari. Torna dunque ad aumentare – sottolinea Coldiretti – la spesa alimentare che è la principale voce del budget delle famiglie dopo l’abitazione con un importo complessivo di 215 miliardi. Un cambiamento che – continua la Coldiretti – deve trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti dopo che nel 2014 alle difficoltà economiche si sono sommate quelle climatiche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Autorizzazione unica ambientale, il modello in Gazzetta

Next Story

#EnergyUnion:550 milioni di euro per collegare l’Europa dell’energia

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .