1 min read

Convenzione Cnr Costa, i ricercatori salgono a bordo

Convenzione Cnr Costa, i ricercatori salgono a bordo
Convenzione Cnr Costa, i ricercatori salgono a bordo

Siglato l’accordo-quadro tra Cnr e Costa Crociere su tematiche di ricerca di particolare rilievo nei settori dell’oceanografia e delle scienze marine. Costa metterà a disposizione le proprie navi per supportare le attività di ricerca della rete scientifica del Cnr, previste inoltre iniziative congiunte di divulgazione.

Una sinergia tra due soggetti impegnati in modi e ambiti diversi sulla sostenibilità ambientale. È questo lo spirito che muove l’accordo quadro siglato tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Costa Crociere con l’auspicio di stimolare importanti occasioni di confronto, di sviluppo e di approfondimento relative a tematiche di ricerca di particolare rilievo nei settori dell’oceanografia e delle scienze marine. I dati raccolti attraverso un monitoraggio continuo lungo i tratti del mare percorsi dalle navi, quali temperatura, salinità, ossigeno disciolto, saranno elaborati e utilizzati per lo studio dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo.
Saranno inoltre istituiti a bordo una serie di osservatori per l’avvistamento e lo studio del comportamento e delle migrazioni dei cetacei durante la navigazione diurna. Costa metterà a disposizione le proprie navi e le relative professionalità di bordo per supportare le attività di ricerca della rete scientifica del Cnr, i due partner svilupperanno inoltre iniziative congiunte di divulgazione e sensibilizzazione relative alle stesse tematiche. “La caratteristica precipua della ricerca del Cnr è di unire competenze scientifiche e tecnologiche di eccellenza con forte connotazione interdisciplinare e di attivare iniziative di scambio con altri Enti, Università, istituzioni, aziende e soggetti sociali. Siamo pertanto lieti di intraprendere con Costa attività comuni di ricerca, di formazione avanzata e di divulgazione scientifica”, dichiara Enrico Brugnoli, direttore del dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr.
“Sensibilizzare i nostri ospiti sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e in particolare il mare è parte integrante del nostro impegno. Insieme al Cnr lavoreremo per diffondere la conoscenza sull’importanza del rispetto dei suoi equilibri e per condividere opportunità che possono derivare dall’impiego di tecnologie innovative a supporto della protezione dell’ambiente marino. Da tempo lavoriamo concretamente per favorire sia lo sviluppo della ricerca scientifica, sia la promozione di progetti e processi orientati all’innovazione responsabile”, ha dichiarato Stefania Lallai, sustainability and external relations director Costa Crociere.
Con la sottoscrizione dell’accordo quadro, della durata di quattro anni 2016 – 2020, viene istituito un Comitato bilaterale con il compito di definire e coordinare le azioni di collaborazione, di cui fanno parte due rappresentanti del Cnr e due rappresentanti Costa, nominati rispettivamente dal Presidente del Cnr e dal direttore generale di Costa Crociere. Le modalità saranno definite all’atto della stipula delle convenzioni operative ma tra le azioni principali rientra la disponibilità ed il supporto ai ricercatori Cnr a poter usufruire delle navi Costa ai fini della realizzazione delle attività di ricerca.

Leggi anche:

Dal Cnr Efesto, un drone per l’agricoltura di precisione sostenibile. Meno acqua e meno pesticidi

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Smart City, Mise: bene la Dichiarazione di Roma

Next Story

Le linee guida della FAO per una dieta contro il cambiamento climatico

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .