“Metamorfosi” come “forma che muta”, in sintonia con la necessità contemporanea di creare elementi di novità dalle macerie lasciate dalla società dei consumi.
La mostra si svolge a Civitella del Lago (TR), piccolo borgo di origine medievale situato sulle verdi colline umbre. L’evento fa parte di una serie di proposte culturali che si svolgono in occasione del concorso internazionale “OvoPinto”.
Presso l’ex Comunanza Agraria in Piazza Umberto I n°11, sono esposti oggetti e quadri realizzati con scarti trasformati e rivitalizzati dall’azione artistica.
Per “condividere con i visitatori i principi di un’arte nuova fondata sul rispetto ambientale e sulle nuove possibiltà insite nei materiali negletti.” Unite due visioni, una naif e una critica, per mostrare le contraddizioni prodotte dalla società post-industriale.
EcodesignEureka è un progetto di recupero creativo degli ecodesigner Eleonora Pimponi e Francesco Medori. Il loro obiettivo: promuovere attraverso la pratica e l’esercizio della fantasia, la rinascita degli oggetti dismessi. La filosofia: “Non vogliamo semplicemente vendere, ma trasmettere l’idea che attraverso l’arte una rinascita e possibile e lo facciamo trasformando gli scarti in oggetti nuovi, rivitalizzati dalla nostra azione.” (GALLERY)