1 min read

Dieselgate: il Parlamento europeo istituisce una commissione d’inchiesta

Dieselgate. Volkswagen e NOX. Da gennaio si parte con gli interventi di
Dieselgate. Volkswagen e NOX. Da gennaio si parte con gli interventi di

Il Parlamento ha deciso di istituire una commissione d’inchiesta composta da 45 membri per indagare sulle violazioni delle norme comunitarie in materia di misurazioni delle emissioni di auto e sulla mancata adozione da parte della Commissione e delle autorità degli Stati membri di misure per far rispettare le norme UE. La commissione d’inchiesta presenterà una relazione intermedia entro 6 mesi e quella finale entro un termine di 12 mesi dall’inizio dei suoi lavori.

La proposta di decisione è stata approvata con 354 voti favorevoli, 229 contrari e 35 astensioni.
Il compito della commissione sarà quello di indagare sul il presunto inadempimento da parte Commissione di verificare i cicli di prova utilizzati; la presunta mancata adozione da parte della Commissione e delle autorità degli Stati membri di misure appropriate ed efficaci per sorvegliare rendere effettiva l’applicazione dell’esplicito divieto di “impianti di manipolazione”; la presunta omissione da parte della Commissione dell’introduzione di prove che riflettano le condizioni reali di guida; la mancata fissazione da parte degli Stati membri di sanzioni effettive, proporzionale e dissuasive applicabili ai costruttori per le violazioni, se la Commissione e gli Stati membri disponevano di elementi di prova dell’uso di meccanismi di manipolazione prima del 18 settembre 2015, data in cui è scoppiato lo scandalo.
La richiesta fa seguito alla scoperta fatta negli Stati Uniti che il gruppo Volkswagen ha utilizzato un software per ridurre il valore delle emissioni di NOx durante i test. Il Parlamento ha votato una risoluzione nel mese di ottobre che chiede un’indagine approfondita sul ruolo e sulla responsabilità della Commissione europea e degli Stati membri, chiedendo loro di rivelare ciò che sanno su queste violazioni e quali azioni erano state intraprese.

Leggi anche:

Dieselgate. Volkswagen e NOX. Da gennaio si parte con gli interventi di “bonifica” dei mezzi coinvolti

Volkswagen, istruzioni per l’uso

Dieselgate. Volkswagen e NOX. Da gennaio si parte con gli interventi di “bonifica” dei mezzi coinvolti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Smart&Start: ministro Guidi rifinanzia con 20 milioni startup innovative centronord

Next Story

Energie rinnovabili, costi e benefici per Althesys e Assorinnovabili

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .