4 mins read

Dodge: debutto della prima muscle car elettrica

Una prima a livello globale quella della nuova Dodge Charger.

Guidata dalla nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, 100% elettrica, che eroga 670 cavalli, raggiunge 0-60 mph in 3,3 secondi (tempo stimato), e copre un quarto di miglio in circa 11,5 secondi (tempo stimato), manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo.

La nuova Dodge Charger propone la trazione integrale di serie per tutti i modelli e offrirà una scelta in termini di prestazioni tramite opzioni di propulsione multi-energia: Dodge Charger SIXPACK H.O. da 550 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri High Output e da Dodge Charger SIXPACK S.O. da 420 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri Standard Output.

I modelli elettrificati includono anche Dodge Charger Daytona R/T 2024 da 496 cavalli.

La produzione delle versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 100% elettrico e di Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024. La produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte 100% elettrici inizierà nel primo trimestre del 2025. Inoltre, la produzione di Dodge Charger SIXPACK H.O. a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O. a quattro porte alimentate a gas è prevista per il primo trimestre del 2025. La nuova Dodge Charger sarà prodotta nell’impianto di assemblaggio di Windsor (Ontario).

L’annuncio del marchio Dodge dell’arrivo di modelli Charger Daytona 100% elettrici e delle offerte Charger SIXPACK alimentate dal motore Hurricane, più pulite, è in linea con il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, in cui sistemi di propulsione elettrificati e più efficienti aiuteranno Stellantis a ridurre l’impronta di carbonio globale del 50% entro il 2030 e ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, tracciando così la strada da seguire per l’intero settore automotive.

Nuova Dodge Charger, sottolinea la casa, presenta un distillato del design di una muscle car e propone un’apertura R-Wing anteriore (in attesa di brevetto) sui modelli Charger Daytona per migliorare la deportanza aerodinamica.

Il design degli interni, immersivo e progettato attorno al conducente, include una nuova illuminazione interna Attitude Adjustment a 64 colori, che reagisce agli eventi del veicolo e seleziona gli input del conducente.

Le dichiarazioni di Tim Kuniskis, CEO Dodge

“Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 elettrificata offre i livelli di prestazioni della Charger Hellcat Redeye e propone il primo Fratzonic Chambered Exhaust al mondo, mentre i modelli Dodge Charger SIXPACK alimentati dal motore Hurricane offriranno alla Brotherhood of Muscle un’opzione a gas che offre migliore potenza e migliori numeri di coppia rispetto ai precedenti motori HEMI da 5,7 e 6,4 litri. La futura generazione di Dodge Muscle è arrivata”.

La prima e unica Muscle Car elettrica del mondo

La nuova Dodge Charger introduce la prima muscle car completamente elettrica nella Dodge Brotherhood of Muscle. I modelli Dodge Charger di ultima generazione rappresentano i primi veicoli ad utilizzare la piattaforma STLA Large, una piattaforma altamente flessibile e adatta ai BEV che ha il potenziale di trasportare potenze estreme. È possibile utilizzare una varietà di moduli di sospensione e di powertrain del gruppo propulsore per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici del veicolo.

I modelli Dodge Charger Daytona, completamente elettrici e a trazione integrale, sono spinti da un sistema di propulsione a 400V che offre prestazioni da V-8 sovralimentato con zero emissioni di scarico e una risposta di coppia istantanea. Il sistema presenta un pacco batterie ad alto voltaggio, un doppio modulo di carica integrato e un modulo di trazione elettrica (EDM) anteriore e posteriore. L’EDM anteriore utilizza la disconnessione delle ruote anteriori, migliorando l’autonomia e l’efficienza, mentre l’EDM posteriore include un differenziale meccanico a slittamento limitato per aumentare la trazione e le prestazioni. Entrambi gli EDM anteriori e posteriori sono caratterizzati da un’architettura 3-in-1 (inverter, cambio e motore), con una potenza di 335 cavalli (250 kW) e una coppia di circa 400 Nm.

Il pacco batterie ha una capacità installata di 100,5 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, progettato specificamente per massimizzare l’accelerazione consentendo al motore di utilizzare la massima potenza che la batteria può erogare nell’arco di circa 400 metri. La struttura delle celle della batteria è prismatica e offre una cella strutturalmente più stabile con migliori prestazioni termiche grazie a un involucro rigido, che consente di ridurre le temperature della batteria durante la guida ad alte prestazioni. La chimica della batteria al nichel cobalto e alluminio fornisce una maggiore potenza per grammo, la versione elettrica della batteria di un carburante ad alto contenuto di ottani.

Il sistema di propulsione da 400V racchiude sei livelli di prestazioni in un unico gruppo propulsore. La Charger Daytona R/T 2024 viene fornita con un kit di aggiornamento Direct Connection Stage 1 di serie che aggiunge 40 cavalli per raggiungere un totale di 496 cavalli, mentre la Daytona Scat Pack viene fornita con un kit Stage 2 che offre un aumento di ulteriori 80 cavalli, portando la potenza totale a 670 cavalli. I futuri modelli Daytona richiederanno l’acquisto dei kit Stage Direct Connection per passare dai modelli base alle prestazioni degli Stage 1 e 2.

I modelli Charger Daytona sfruttano anche un sistema di frenata rigenerativa avanzato e personalizzabile, che converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità durante la decelerazione per aumentare l’autonomia totale. Il guidatore può regolare il livello di frenata rigenerativa (0,1g, 0,2g o 0,3g di rigenerazione) utilizzando i paddle del cambio per personalizzare l’esperienza di guida.

Le prestazioni

La Charger è ricca di caratteristiche prestazionali, tra cui la modalità PowerShot con un incremento di 40 cavalli per i modelli Charger Daytona; le modalità Drag, Track, Drift e Donut; i cerchi da 20 pollici con pneumatici anteriori da 305 e posteriori da 325; il più grande pacchetto freni mai offerto su un veicolo Dodge; le sospensioni semiattive a doppia valvola; le funzioni Race Prep; il Line Lock, il Launch Control e altro ancora, il tutto con la trazione integrale di serie per tutti i modelli Charger.        

Standard di sicurezza avanzati

La vettura offre una serie completa di dotazioni avanzate di sicurezza e di guida, disponibili di serie oppure optional, oltre al più alto livello di funzionalità di guida autonoma di qualsiasi “muscle car”. Tra le dotazioni di serie di tutti i modelli Charger figurano: Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking with Vulnerable Road Users Detection, Active Lane Management, Active Driving Assist, Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go, Blind Spot Detection con Rear Cross Path Detection, Traffic Sign Recognition, Drowsy Driver Detection.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Motodays: torna L’Officina dei tuoi sogni di Punto Gas

Next Story

Clima, Copernicus: febbraio 2024 è stato globalmente il più caldo mai registrato

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .