1 min read

Ginevra. C’è il prototipo Clarity Fuel Cell

Ginevra. C'è il prototipo Clarity Fuel Cell
Ginevra. C'è il prototipo Clarity Fuel Cell

La Clarity Fuel Cell fa il suo esordio europeo a Ginevra dopo essere stata presentata a livello mondiale in occasione del Salone di Tokyo ad ottobre dell’anno scorso. La Clarity Fuel Cell è la prima berlina al mondo ad ospitare l’intero propulsore a celle a combustibile sotto al cofano. Con un’autonomia fino a 700 km*, la Clarity Fuel Cell ha cinque posti.

Disponibile in leasing con opzione per l’acquisto in Giappone a partire da marzo 2016, negli Stati Uniti potrà essere acquistata nei mesi successivi. In Europa, la Clarity Fuel Cell sarà in vendita nel 2016, attraverso il progetto HyFive, in UK e Danimarca.
Le dotazioni della Clarity Fuel Cell si ispirano al principio di progettazione M/M – Man maximum, Machine minimum – di Honda. Minimizzando lo spazio utilizzato dal gruppo propulsore, Honda è stata in grado di raggiungere uno spazio interno simile a quello di una berlina ad alimentazione tradizionale. Il modulo a celle a combustibile e il generatore di potenza sono stati ridotti a dimensioni paragonabili a quelle di un motore V6.
Nonostante le ridotte dimensioni del propulsore a celle a combustibile, Honda garantisce il raggiungimento di prestazioni ai vertici di categoria per i moduli a celle a combustibile. Le celle raggiungono ora un maggior rendimento e si caratterizzano per una forma più sottile grazie alla riduzione dello spessore di ciascuna cella di un 1 mm (20%). Tali progressi consentono di incrementare del 33% la compattezza del modulo a celle a combustibile rispetto a quello impiegato sulla FCX Clarity originale. Questo miglioramento è decisamente degno di nota in quanto ottenuto insieme a un aumento della potenza massima erogata dal motore di 130 kW (177 CV) da 100 kW e a una densità di potenza superiore del 60% a 3,1 kW/L, offrendo un’accelerazione omogenea su qualsiasi superficie da zero alla massima velocità.
La Clarity Fuel Cell offre al guidatore due modalità di guida: la modalità “Normale” e la modalità “Sport” che  privilegia un’accelerazione più reattiva. Autonomia di oltre 700 km* con un pieno, tempi di rifornimento comparabili a quelli di un’auto a benzina: solo 3 minuti.

Leggi anche:

Lexus a Ginevra presenta la coupè Luxury LC 500h ibrida

Skoda a Ginevra, tra Visions, il Suv plug-in hybrid e il metano di Octavia RS 4X4

Up!, anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Anche a metano o elettrica

E-Mehari by Courrèges, la leggenda si fa elettrica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Skoda a Ginevra, tra Visions, il Suv plug-in hybrid e il metano di Octavia RS 4X4

Next Story

Federconsumatori. Volkswagen: in California avviata causa collettiva

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .