1 min read

Ginevra n. 84, tendenza metano

Audi A3 Sportback g-tron è il primo modello a metano lanciato da Audi
Audi A3 Sportback g-tron è il primo modello a metano lanciato da Audi

Tante le auto esposte e le novità a metano al Salone di Ginevra, che si svolge dal 6 al 16 marzo e conta anche su diverse migliaia di visitatori in arrivo dall’Italia, occasione internazionale più prossima dopo l’annullamento del nostrano Motor Show.
Tra le novità principali, rende noto l’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), spiccano le auto che saranno esposte nello stand di Gasmobil, il centro di competenza svizzero dei fornitori di metano per la mobilità: l’Audi A3 Sportback g-tron, la Volkswagen Golf Variant TGI BlueMotion, la Seat Leon TGI Ecofuel, la Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic e la Opel Zafira Tourer 1.6 CNG Turbo ecoFlex.

L’Audi A3 Sportback g-tron è il primo modello a metano lanciato da Audi, ed è caratterizzata da un’autonomia di 1.300 chilometri, di cui 400 possono essere percorsi in modalità ecologica (cioè a metano) con emissioni di CO2 inferiori agli 80 g/km. La Volkswagen Golf Variant TGI BlueMotion offre emissioni molto basse con un’autonomia che è allo stesso livello di quella dell’Audi. Completa il quadro delle auto a metano prodotte da marchi del gruppo Volkswagen la Seat Leon TGI Ecofuel, che si giova delle sinergie interne del gruppo per offrire prestazioni, autonomia ed emissioni di CO2 allo stesso livello delle sue “cugine” Audi e Volkswagen. Sullo stand Gasmobil saranno inoltre presenti la Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic, prima vettura a metano prodotta da Lancia e la Opel Zafira Tourer 1.6 CNG Turbo ecoFlex, premiata come “van più rispettoso dell’ambiente del 2014” dalla rivista specializzata Auto Test, un’auto che offre sette posti e può vantare un’autonomia a metano che supera i 500 km.
Da citare anche la presenza in esposizione della Skoda Citigo CNG Greentec e della Seat Mii by Mango Ecofuel, che presentano entrambe livelli di emissioni di CO2 inferiori ai 95 g/km.
“La grande presenza di auto a metano al Salone di Ginevra – commenta Dante Natali, presidente dell’Osservatorio Federmetano – conferma che l’interesse del pubblico per questo carburante ecologico ed economico è in crescita. Anche nel nostro Paese il metano continua a riscuotere un grande successo, come testimonia anche il fatto che la rete di rifornimento ha recentemente raggiunto quota mille distributori, ed è quindi di fatto la più estesa d’Europa. Il lancio di nuovi modelli alimenta l’interesse del pubblico e contribuisce a rendere ancora più conosciute le qualità positive del metano, sia in termini ecologici sia anche per ciò che riguarda la possibilità di ottenere consistenti risparmi sulla spesa per il carburante”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Eni e CNR rinnovano l’accordo di collaborazione per la ricerca scientifica

Next Story

Ambientalisti e associazioni rinnovabili a Renzi: “Subito al lavoro contro il cambiamento climatico”

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .