Domenica 17 giugno un nuovo appuntamento con il cicloturismo sull’Appennino bolognese, nell’ambito delle iniziative promosse in collaborazione con Accademia Nazionale Mountain Bike, Trenitalia, Confcommercio Ascom Bologna e Viviappennino.
Visita al Faro – Partenza prevista da Gaggio Montano (BO) alle ore 9.30 circa con passaggio nel centro storico e prima tappa la visita al Faro, grande blocco ofiolitico che sovrasta il paese conferendogli un aspetto del tutto particolare.
È attorno al Sasso che si sviluppa il caratteristico nucleo antico con le sue emergenze architettoniche e percorso da suggestive viottole. Nella seconda metà del ‘500 venne collocato sulla sua sommità un piccolo edificio con orologio e campana, che venne sostituito nel 1951 con l’attuale Faro dei Caduti della Montagna, dalla terrazza belvedere del quale si può godere uno splendido panorama.
Il Faro, progetto dell’ingegnere Giuseppe Rinaldi, è omaggio ai caduti e alla Resistenza dei gaggesi agli assalti delle truppe tedesche. Le vicine località di Silla, Molinaccio e Ronchidoso furono infatti tragici scenari degli eccidi nella zona dell’Alto Reno, rappresaglie naziste lungo la Linea gotica.
Il Santuario e il Belvedere – Segue una tappa al Santuario della Madonna degli Emigranti in località Ronchidoso per poi arrivare alla vetta di monte Belvedere, sede di un antico castello (ruderi) e di combattimenti durante la seconda guerra mondiale (monumento e targa a ricordo). Prospettive defilate sulle catene montuose appenniniche comprese tra i monti Cimone e Corno alle Scale consentono di godere di amplissimi e splendidi panorami.
Rientro a Gaggio Montano per il pranzo in Piazza presso gli stand della festa Appennino Bike Tour.
Possibilità di navetta Silla (stazione) – Gaggio Montano e ritorno.
Per info e prenotazioni : Mezzini Bike Center Vergato – Stefano 347 2790941