1 min read

H2U: “Il diesel pulito non esiste”

H2U:
H2U:

La fondazione H2U, a fronte delle recenti notizie sulla falsificazione delle emissioni dei motori diesel, sottolinea che non si tratta di una semplice notizia di cronaca, ma di un cambiamento epocale, con il quale si dimostra che il diesel pulito, come del resto il carbone pulito, in realtà non esiste. È bene che i produttori d’automobili adottino subito una strategia in grado di passare direttamente alle nuove tecnologie pulite, sottolinea la fondazione in una nota, che sono ormai disponibili e che possono azzerare le emissioni climalteranti e quelle inquinanti, nocive alla salute, prodotte dalla combustione.

«Il modello d’autovettura basato sui motori a combustione interna, diesel e benzina, inventati il secolo scorso, ha fatto ormai il suo tempo. -afferma il fisico Nicola Conenna, Presidente della Fondazione H2U e creatore di H2M il primo veicolo a idrogeno prodotto dalle fonti rinnovabili – Il disastro legato alle emissioni dei diesel ha proporzioni gigantesche che vanno ben oltre gli undici milioni di veicoli “incriminati” dichiarati da Volkswagen, e tutto ciò non potrà essere senza conseguenze.

«Il modello di mobilità basato sui combustibili fossili perde pezzi vistosamente. – prosegue Conenna – La Fondazione H2U porta avanti un modello energetico e industriale che non ha bisogno dei combustibili fossili, poiché è basato sulla radiazione solare, come energia primaria, sull’idrogeno prodotto da acqua, in un ciclo chiuso, come vettore energetico, sui motori elettrici, in luogo di quelli a combustione, e sulle fuel cell (celle a combustibile) come dispositivi per produrre energia elettrica on demand, sia sui veicoli, sia sugli edifici. Si tratta di un modello totalmente carbon free, privo di qualsiasi emissione nociva e alcune delle più importanti case automobilistiche mondiali, non europee, lo stanno già adottando».
«Perchè le autovetture a idrogeno possano diffondersi è necessario realizzare la rete di distribuzione europea e, nell’attesa che le nuove tecnologie si diffondano, occorre iniziare subito, ed è possibile, a utilizzare l’idrogeno per abbattere le emissioni dei motori diesel inquinanti, favorendo così la diffusione delle necessarie infrastrutture», conclude Conenna.
Il fisico Nicola Conenna, presidente della Fondazione H2U ha recentemente chiesto alla Repubblica del Monte Titano di adottare, tra i primi in Europa, questo modello energetico e di mobilità sostenibile.
Leggi anche:
Auto ed emissioni. Volkswagen, scandalo CO2
Auto ed emissioni. Le dichiarazioni di Volkswagen. Il Mit avvia indagine
Volkswagen, 10 giorni di tempo. In Seat arriva un Ceo italiano. La diffida di Altroconsumo
Volkswagen, auto truccate anche in Europa. Controlli in Italia
Volkswagen, Euro 6 non coinvolti. Tra i modelli in causa Golf, Passat e Tiguan

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

OGM, Italia notifica a UE richiesta per divieto coltivazione in tutto il territorio

Next Story

Volkswagen, istruzioni per l’uso

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .