1 min read

Il kick-scooter elettrico Mini

Il kick-sccoter elettrico Mini
Il kick-sccoter elettrico Mini

Da Mini arriva il concept Citysurfer, un agile kick-scooter con motore elettrico, piegabile e dal  peso leggero di circa 18 chilogrammi (40 lbs). E’ adatto all’utilizzo esclusivo sia su distanze brevi oppure combinato con altri mezzi di trasporto; facile da trasportare, anche nel bagagliaio, oppure in autobus o in treno; lo spazio minimo che occupa sulla strada, possibile grazie al concetto di due ruote, consente di spostarsi in modo agevole e confortevole anche nelle zone della città non raggiungibili con veicoli a motore. Il risultato, spiega la casa automobilistica, un complemento della mobilità ideale per coprire la distanza tra il parcheggio, la stazione dell’autobus o ferroviaria e la destinazione definitiva.
Il motore elettrico di supporto, montato sul mozzo della ruota posteriore, è attivabile con il pollice. La potenza elettrica permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h (15 mph). Ancora sul motore: si attiva solo dopo che il guidatore raggiunge una determinata velocità minima spingendo il veicolo e si spegne attivando il pedale del freno.

L’approvvigionamento di corrente avviene attraverso la batteria agli ioni di litio, montata fissa nel telaio del veicolo. Come si carica? Attraverso l’automobile o la presa di corrente di casa e un collegamento a 12 Volt, durante la guida attraverso il recupero dell’energia di frenata ogni volta che viene attivato il freno. L’autonomia elettrica: da 15 a 25 chilometri (10 – 15 miglia); l’utilizzo del MINI Citysurfer Concept è possibile in qualsiasi momento, con la forza fisica, indipendentemente dal motore elettrico supplementare e senza fenomeni di resistenza al rotolamento derivanti dal motore.
“Grazie alle caratteristiche di guida sicura, versatile e agile – spiegano dal Gruppo Bmw – alle grandi ruote con pneumatici, alla pedana bassa, allo stabile telaio del veicolo e al manubrio regolabile in altezza, MINI Citysurfer Concept è adatto anche per guidare su fondi stradali sconnessi; tre sistemi frenanti, indipendenti uno dall’altro; freno con recupero di energia attraverso la funzione di generatore del motore elettrico, freni a disco idraulici sulle ruote anteriore e posteriore. Grazie alla possibilità del guidatore di spostare liberamente il baricentro, elevata potenza di decelerazione e agile maneggevolezza, la posizione di guida eretta assicura un’ottima vista in tutte le direzioni e la visibilità per gli altri veicoli; concept piegabile con funzione di sicurezza per un bloccaggio corretto quando il veicolo viene usato.”
Carene e para-ruote nella sezione anteriore e posteriore proteggono contro lo sporco e gli influssi meteorologici. Da notare l’alloggiamento per il telefono cellulare con possibilità di carica sul manubrio.
Il concetto del veicolo copre l’intera gamma della mobilità individuale nell’ambiente urbano: spostamenti di pendolari e a scuola, sight-seeing e shopping, gite turistiche nell’ambito di vacanze con camper, al camping o in barca.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rinnovabili e spalma incentivi, Governo in ritardo

Next Story

Uruguay, a Montevideo arriva il primo taxi tetrafuel, con preferenza al metano

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .